rotate-mobile
Politica

Caso Idem, il sindaco di Ravenna: "Azione imparziale e trasparente"

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, interviene sul caso che ha travolto il ministro per le Pari Opportunità Josefa Idem, al centro della bufera per presunti abusi edilizi e Ici aggirata.

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, interviene sul caso che ha travolto il ministro per le Pari Opportunità Josefa Idem, al centro della bufera per presunti abusi edilizi e Ici aggirata. Dall’inizio di questa vicenda ho agito, conseguentemente, con imparzialità,  tempestività,  trasparenza e rigore, senza omissioni o silenzi immotivati - ha evidenziato il primo cittadino del comune bizantino -. Cosi continuerò a fare”.

Continua il sindaco Pd: “Dopo avere risposto immediatamente alla prima interrogazione, lunedì risponderò pubblicamente alle interrogazioni successive che mi hanno presentato i Consiglieri comunali sulla condotta del Comune di Ravenna sul caso che riguarda la Ministra Josefa Idem. L'Amministrazione comunale che guido agisce sempre sulla base del principio di uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge".

Le interrogazioni alle quali il sindaco Fabrizio Matteucci ha annunciato di volere rispondere, sono quelle inoltrate nei giorni scorsi da Alvaro Ancisi, dal capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, e dal consigliere comunale del Pdl, Maurizio Bucci. Quella fa riferimento agli oneri previdenziali, per un totale di 8.642 euro, che il Comune romagnolo aveva dovuto corrispondere all'allora assessore comunale allo Sport Josefa Idem alla luce dell'assunzione dell'olimpionica da parte del marito-allenatore, Guglielmo Guerrini. Così fino a che la Idem nel maggio 2007 aveva dato le dimissioni dalla carica per ragioni sportive e familiari.

La seconda interrogazione chiedeva conto del perché non fosse stato possibile "individuare la signora Josefa Idem quale soggetto evasore totale dell'imposta Ici per gli anni dal 2008 al 2011". E poneva la questione dell'inserimento della residenza-palestra al centro del caso "nella guida 'Sport per tutti' del Comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Idem, il sindaco di Ravenna: "Azione imparziale e trasparente"

RavennaToday è in caricamento