rotate-mobile
Politica

Nuovi consigli territoriali: autocandidature fino al 2 aprile

In vista delle elezioni dei dieci nuovi consigli territoriali, indette per il 12 maggio, tutto è pronto per accogliere le autocandidature da parte dei cittadini che vorranno entrare a far parte di questi nuovi organismi del decentramento. La scadenza è il 2 aprile

In vista delle elezioni dei dieci nuovi consigli territoriali, indette per il 12 maggio, tutto è pronto per accogliere le autocandidature da parte dei cittadini che vorranno entrare a far parte di questi nuovi organismi del decentramento. La scadenza è il 2 aprile. Possono candidarsi i cittadini  italiani  e di origine straniera con residenza a Ravenna. L’età minima è di 16 anni compiuti entro il 13 marzo. Le persone interessate possono fare riferimento ai gruppi consiliari del Comune che raccoglieranno le candidature da inserire nelle rispettive liste, da un minimo di cinque a un massimo di 20 nomi.

Il consiglio comunale ha istituito la Commissione tecnica per l’elezione dei consigli territoriali. La maggioranza ha indicato come proprio rappresentante il consigliere del Partito Democratico, Gianandrea Baroncini.  “L’obiettivo è alto e importante: continuare  a valorizzare la partecipazione democratica dei cittadini – commenta Baroncini – alle scelte e al governo della città, dopo la decisione scellerata del centrodestra di sopprimere le circoscrizioni. Contiamo poi sui sedicenni e sugli immigrati che possono così diventare interlocutori validi per l’amministrazione comunale e quindi far conoscere meglio le loro esigenze e aspirazioni”. 

“Partecipare come protagonisti di questa nuova esperienza di governo “dal basso” – dichiara l’assessore al decentramento Valentina Morigi – è una bella occasione per allargare il dialogo fra il Comune e i suoi abitanti. Invito quindi i cittadini a candidarsi e a mobilitarsi per farsi eleggere. Mi rivolgo in particolare ai sedicenni e agli stranieri che per la prima volta potranno essere un valido interlocutore per l’Amministrazione comunale. Mi aspetto un contributo fresco e innovativo da questa nuova parte dell’elettorato che ringrazio fin d’ora e auspico dai gruppi consiliari un supporto organizzativo efficace nella preparazione delle liste”.  

Per incentivare l’elettorato passivo, l’assessorato al Decentramento sta diramando una newsletter via e-mail alle migliaia di indirizzi di cittadini registrati presso i servizi e le strutture del Comune. In essa sono contenuti i recapiti dei gruppi consigliari cui fare riferimento.
In sede di votazione i candidati potranno essere votati singolarmente o a coppie, una donna e un uomo, all’interno della stessa lista.

Ciascuno dei dieci consigli territoriali sarà composto di venti consiglieri che svolgeranno la loro funzione gratuitamente come volontari. Così come a costo zero sono, per legge,  l’organizzazione, lo svolgimento delle elezioni e la campagna di comunicazione per promuovere la partecipazione che verrà lanciata il 12 aprile, un mese prima di andare alle urne.

Ecco i riferimenti dei gruppi consiliari, che hanno tutti sede in piazza del Popolo 1, per proporsi come candidati:

GRUPPO CONSILIARE PARTITO DEMOCRATICO
Contatti: Tel. 0544/482156 - 0544/482155 - e-mail gruppopd@comune.ravenna.it . Segreteria: 0544/482503-2154;

GRUPPO CONSILIARE ITALIA DEI VALORI Tel. 0544/485113 - e-mail gruppoidv@comune.ravenna.it, Segreteria: 0544/482503 – 2154;

GRUPPO CONSILIARE PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO Tel. 0544/482209 e-mail gruppopri@comune.ravenna.it
 GRUPPO CONSILIARE SINISTRA, ECOLOGIA, LIBERTA' Tel. 0544/482621-2209 e-mail grupposel@comune.ravenna.it
 GRUPPO CONSILIARE FEDERAZIONE DELLA SINISTRA Tel. 0544/482653 –2209 e-mail gruppofds@comune.ravenna.it
GRUPPO CONSILIARE IL POPOLO DELLA LIBERTA' Tel. 0544/482134 e-mail gruppopdl@comune.ravenna.it
GRUPPO CONSILIARE LISTA PER RAVENNA Tel. 0544/482225 e-mail grulistara@comune.ravenna.it
GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD Tel. 0544/485112 e-mai gruppolega@comune.ravenna.it
GRUPPO CONSILIARE MOVIMENTO CINQUE STELLE Tel. 0544/482502 –5112 e-mai gruppom5sra@comune.ravenna.it Segreteria 0544/485112

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi consigli territoriali: autocandidature fino al 2 aprile

RavennaToday è in caricamento