rotate-mobile
Politica

"Pensiero e Azione" compie 60 anni: tre ideali mazziniani e impegno civile

Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi e il presidente della Cooperativa Pensiero e Azione di Ravenna Paolo Barbieri hanno presentato questa mattina il programma di iniziative per le celebrazioni del 60° anniversario della fondazione

Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi e il presidente della Cooperativa Pensiero e Azione di Ravenna Paolo Barbieri  hanno presentato questa mattina il programma di iniziative per le celebrazioni del 60° anniversario della fondazione. Sabato prossimo si parte con la rassegna dei cori ravennati che si terrà alle ore 15 al Palazzo dei Congressi di  Largo Firenze (Società Canterini Romagnoli di Ravenna, Coro Lirico Calamosca - Mariani, Coro Libere note Scuola F. Mordani, Associazione Polifonica Ravenna , Corale Europa e Libertà).

Il programma prosegue il 9 novembre alla Casa Matha con la presentazione  dei due volumi “Don Isidoro, vita e opere  di un prete garibaldino” e “Mazzini : il Pensiero e l’insegnamento” che vedranno l’intervento di Pietro Barberini, Giovanni Bandini Buti e Claudia Foschini. Cerimonia conclusiva sabato 16 novembre, alle ore 16 nella Sala Cavalcali della Camera di Commercio  dove interverranno Roberto Balzani, Sauro Matterelli, Giannantonio Mingozzi e Mario di Napoli.

Mingozzi ha sottolineato come la “Pensiero e Azione sia ormai un'istituzione per Ravenna con suoi 730 soci ed un’attività culturale e sociale  di promozione dei valori civici e degli ideali risorgimentali e patriottici; nata come una delle prime società di Mutuo Soccorso e Assistenza, la Pensiero e Azione contribuisce anche al sostegno di associazioni come il Capanno Garibaldi, la Fratellanza Garibaldina, il Movimento  Federalista Europeo, l’AMI e i Cacciatori delle Alpi. Oltre a Paolo Barbieri ed a tutto il Consiglio, il vicesindaco ha ricordato anche i presidenti  che si sono succeduti  nel tempo come Giovanni Rambelli, Edgardo Bendandi  e Nevio Baldisserri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pensiero e Azione" compie 60 anni: tre ideali mazziniani e impegno civile

RavennaToday è in caricamento