rotate-mobile
Politica

"La nostra idea di Romagna": a Ravenna una convention organizzata da Legacoop

Alle 15,30, subito dopo l’intervento del presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini sarà chiamato a tracciare le conclusioni della giornata

Presente e futuro dell'area vasta romagnola al centro del dibattito lunedì a Ravenna, nel corso della convention organizzata da Legacoop Romagna e aperta al mondo della politica e dell'economia. All'iniziativa, intitolata "La nostra idea di Romagna", interverranno il presidente della Regione Stefano Bonaccini, gli assessori regionali Emma Petitti e Andrea Corsini, i Sindaci di Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena, gli amministratori e le principali istituzioni del territorio.

"Abbiamo voluto riunire attorno a un tavolo i sindaci, la Regione, le istituzioni e le associazioni di rappresentanza per chiedere di avviare una fase costituente e arrivare all'area vasta Romagna in tempi brevi, nell’alveo del riordino istituzionale in corso. Non vogliamo la riedizione sotto altre forma delle Province, né la cosiddetta autonomia romagnola, ma un luogo di governo intermedio in cui le progettazioni di sistema che vanno oltre la singola città possano essere discusse, concertate e attuate", dice il presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo.

"Il progetto di area vasta che proponiamo è quello di un ambito territoriale aperto - spiega il direttore generale Mario Mazzotti - dotato delle stesse competenze e funzioni assegnate alla città metropolitana e in cui gli enti eletti dai cittadini condividono temi decisivi come la pianificazione territoriale, le scelte relative alle grandi infrastrutture, all'ambiente, l’agricoltura, le politiche europee, la formazione e alle politiche attive del lavoro. Non chiuso in se stesso, ma in grado di dialogare con i territori limitrofi, ad esempio su una questione chiave come il turismo".

I lavori della convention si svolgeranno come previsto all’Hotel Mattei a partire dalle 9,30 e si apriranno con la relazione del direttore generale di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti. Il contesto dello sviluppo locale, tra eccellenze e sfide della globalizzazione, sarà delineato dal direttore area studio e ricerca di Unioncamere Emilia-Romagna, Guido Caselli. Seguiranno i discorsi degli assessori al Riordino Istituzionale e al Turismo, Emma Petitti e Andrea Corsini.

Dopo gli interventi programmati delle forze economiche, politiche e sociali i lavori della mattinata saranno chiusi dal presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo. All’avvio della sessione pomeridiana, alle 14, prenderanno la parola i Sindaci Fabrizio Matteucci (Ravenna), Andrea Gnassi (Rimini), Paolo Lucchi (Cesena), Davide Drei (Forlì) e gli altri amministratori in carica che hanno chiesto di intervenire. Alle 15,30, subito dopo l’intervento del presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini sarà chiamato a tracciare le conclusioni della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La nostra idea di Romagna": a Ravenna una convention organizzata da Legacoop

RavennaToday è in caricamento