rotate-mobile
Politica

Urbanistica, un bando per l'eventuale declassamento ad uso agricolo

Le istanze presentate avranno valore conoscitivo e non vincolante per l’Amministrazione comunale, pur costituendo un riferimento informativo per la revisione degli strumenti urbanistici vigenti

L’Amministrazione comunale ha emanato oggi un bando pubblico "esplorativo" rivolto ai possessori di terreni classificati come aree edificabili ma non edificate, individuate dal Poc come aree di nuova urbanizzazione, o dal Rue come porzioni edificabili di territorio consolidato.
Il bando, approvato dalla Giunta comunale nell’ultima seduta su proposta dell’assessore all’urbanistica Libero Asioli, fornisce l’opportunità ai proprietari di richiederne il declassamento a terreno agricolo. Le istanze presentate avranno valore conoscitivo e non vincolante per l’Amministrazione comunale, pur costituendo un riferimento informativo per la revisione degli strumenti urbanistici vigenti.

“Questa ricognizione – spiega l’assessore Asioli – sarà utile per adeguare le previsioni dei nostri strumenti urbanistici sia alle mutate condizioni di contesto, ed alle conseguenti diverse esigenze dei proprietari, sia agli indirizzi delle più recenti normative nazionali e regionali finalizzate al contenimento del consumo di suolo a vantaggio del recupero e della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Gli effetti della crisi, infatti, hanno fortemente limitato anche il settore delle nuove costruzioni su quelle aree che il  Poc di cinque anni fa,  e di prossima scadenza, aveva destinato all’urbanizzazione".

Conclude Asioli: "Di tutti questi elementi e del riscontro che avremo dai cittadini che risponderanno al bando, terremo conto sia per le modifiche al Rue che nella preparazione del nuovo Poc 2016-2020. Con tal provvedimento andiamo incontro alle esigenze segnalate da diversi proprietari di terreni edificabili che, come tali, sono soggetti a specifici tributi onerosi e che in seguito all'eventuale declassamento a terreno agricolo potranno beneficiare di una minore tassazione". Il bando e relativi allegati sono pubblicati sul sito del Comune https://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Bandi-e-concorsi/Bandi-Vari/Bando-esplorativo-per-Eliminazione-dagli-strumenti-urbanistici-di-aree-edificabili-di-nuova-urbanizzazione-e-aree-consolidate-inedificate; la scadenza è il 31 marzo 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica, un bando per l'eventuale declassamento ad uso agricolo

RavennaToday è in caricamento