rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scuola

Vaccinazioni obbligatorie per iscriversi alle scuole? La guida per l'Emilia-Romagna

A pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico, ecco la Guida per l'Emilia-Romagna sui vaccini obbligatori per l'iscrizione all'asilo nido, alla scuola materna o dell'infanzia, scuola primaria, scuola media e scuola superiore

Quale documentazione serve in generale?

Va presentati il certificato vaccinale rilasciato dall’Azienda Usl che attesti le vaccinazioni effettuate o copia del libretto vaccinale timbrato dall'Ausl. In gran parte dei casi, però, non sarà un'incombenza a carico delle famiglie. Nel caso di esonero dall'obbligo vaccinale vanno presentati il certificato del pediatra o medico di famiglia con l’esonero dalla vaccinazione o il rinvio per motivi di salute, oppure il certificato del pediatra o medico di famiglia con l’esonero dalla vaccinazione per aver già avuto la malattia naturale (solo nel caso di morbillo, parotite, rosolia ed epatite B che conferiscono immunità permanente). Se non si è in regola con le vaccinazioni obbligatorie bisogna presentare copia della prenotazione dell’appuntamento per la vaccinazione o della richiesta di vaccinazione alla Azienda Usl.

Cosa fare in particolare per l'iscrizione agli asili nido?

I genitori dei bambini in regola con le vaccinazioni iscritti agli asili nido dell'Emilia-Romagna, pubblici e privati, non devono presentare alcuna documentazione. Le Aziende Usl infatti sono in possesso degli elenchi dei bambini iscritti e comunicheranno lo stato vaccinale (adempimento o meno agli obblighi vaccinali previsti dalla legge statale) direttamente ai Comuni/Gestori dei servizi educativi. Tutto ciò grazie alla legge regionale dell’Emilia-Romagna n.19/2016, che ha anticipato autonomamente alcune prescrizioni della legge statale. La legge regionale, infatti, prevedeva quale requisito di accesso per i servizi educativi e ricreativi l’avere eseguito le quattro vaccinazioni obbligatorie previste dalla precedente normativa. Nei casi in cui lo stato vaccinale del bambino non sia completo in relazione a quanto previsto per l’età, la stessa Azienda Usl provvederà a inviare entro il 10 settembre una lettera di convocazione alla famiglia con la data dell’appuntamento per mettersi in regola.

Cosa fare in particolare per l'iscrizione alla scuola materna?

I genitori dei bambini 3-6 anni dell'Emilia-Romagna stanno ricevendo dall'inizio settembre una comunicazione dall’Azienda Usl: se in regola con il calendario vaccinale previsto per l’età, giunge l'attestazione che dichiara il rispetto dell’obbligo vaccinale da presentare a scuola. Se non in regola, la prenotazione per completare il calendario vaccinale.

Cosa fare per la scuola dell'obbligo (Elementari, medie e superiori)?

Per coloro che frequentano la scuola dell’obbligo in Emilia-Romagna, dalla prima elementare fino ai 16 anni, il termine per la presentazione della idonea documentazione è il 31 ottobre. Per semplificare gli adempimenti dei genitori, le Aziende Usl manderanno a chi non è in regola con il calendario vaccinale la prenotazione per completarlo. Per chi è in regola è sufficiente una copia del libretto vaccinale timbrato dall'Ausl, il certificato vaccinale dell'Ausl oppure un'autocertificazione, ma entro il 10 marzo 2018 è necessario presentare il libretto o certificato vaccinale originale. Modalità semplificate per non gravare sulle famiglie sono al vaglio della Regione, per cui – considerato che la scadenza è prevista per la fine di ottobre – conviene attendere istruzioni più precise che arriveranno dagli istituti scolastici nelle prime settimane dell'anno scolastico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni obbligatorie per iscriversi alle scuole? La guida per l'Emilia-Romagna

RavennaToday è in caricamento