rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

L'Orsi Derthona stoppa l'Acmar Ravenna: "Partita dai due volti"

Da sottolineare il seguito dei tifosi dell’Acmar, presenti nell’ordine delle sessanta unità e particolarmente rumorosi a sostegno dei propri beniamini anche nei momenti più difficili di questa emozionante partita

L’Acmar cede 78-73 sul campo di Voghera, di fronte a una Orsi Derthona che coglie il nono successo sulle ultime dieci uscite. La formazione giallorossa, limitata dall’attacco febbrile che ha colpito Amoni in settimana e da un problema al ginocchio di Cicognani, uscito nel corso del secondo quarto e mai più rientrato, ha giocato una partita dai due volti, complicandosi la vita fino al -17 prima di realizzare una rimonta incredibile, fino al finale punto a punto.

L’avvio di gara è di marca tortonese, con Losi (8) e Rotondo (11) nella veste di mattatori e l’Acmar ad inseguire con le scorribande a centro area di Singletary e le triple di Holloway. La tripla di Galloway chiude il primo quarto sul 28-17 Derthona, quella di Gioria in avvio di secondo periodo certifica la fuga sul 31-19; l’onda dei padroni di casa prosegue nel terzo quarto, fino al 54-37 firmato da Rotondo al 25’.

Nel momento più difficile della sua partita, l’Acmar riesce a ribellarsi al proprio destino e a ribaltare l’inerzia dell’incontro: una tripla del febbricitante Amoni e un gioco da tre punti di Singletary suonano la carica riportando i giallorossi sotto la doppia cifra di svantaggio, un altro canestro pesante di Amoni, servito da Holloway in angolo sulla sirena di fine terzo quarto, riapre definitivamente la partita, sul 56-51 del 30’. In avvio di ultimo quarto Losi e Tavernari segnano da tre punti (62-53 al 32’), ma capitan Amoni è in ritmo e replica due volte ancora dalla distanza; Raschi aggiunge un gioco da tre punti ed il pareggio a quota 62 è cosa fatta.

I minuti finali sono un clamoroso concentrato di emozioni: Rivali sigla il sorpasso dalla media (62-64), Venuto, Raschi e Tavernari si scambiano tre canestri da tre punti per il 68-67 Derthona a 3’25” dal termine. Rivali e Raschi sorpassano, Singletary in contropiede schiaccia il 68-71 a 2’ dal termine, ma i padroni di casa non cedono di un centimetro e si riportano avanti con Simoncelli e Galloway (72-71) nell’ultimo minuto. Singletary lotta come un leone a rimbalzo e segna il 72-73 Ravenna a 40” dal termine, ma sul ribaltamento di fronte Losi riesce a segnare un canestro veloce; la replica di Singletary è sputata dal ferro, Tavernari – sul fallo sistematico ordinato dalla panchina giallorossa - fa 2/2 dalla lunetta a 20” dal termine (76-73). Coach Martino disegna una rimessa per liberare la tripla di Holloway, ma la bomba della guardia dell’Acmar non trova il fondo della retina; il rimbalzo è di Galloway, che a 4” dalla fine subisce fallo e converte i liberi che lanciano la festa di Tortona. Da sottolineare il seguito dei tifosi dell’Acmar, presenti nell’ordine delle sessanta unità e particolarmente rumorosi a sostegno dei propri beniamini anche nei momenti più difficili di questa emozionante partita.

“E’ stata una partita dai due volti - ha affermato coach Antimo Di Martino -. Nella fase iniziale abbiamo commesso l’errore imperdonabile di concedere troppi canestri facili ai nostri avversari, trovandoci sotto nel punteggio in maniera importante. In seguito siamo stati bravi a rimontare, spendendo però energie fisiche e nervose che probabilmente hanno finito per condizionare le giocate finali e decisive del match. Riconosco un grande merito a Tortona, capace di realizzare con percentuali pazzesche per tutta la partita ed in particolare nel primo tempo, mentre noi non siamo riusciti a reagire tempestivamente ai loro assalti, anche a causa dell’infortunio di un positivo Cicognani nel primo quarto. Nel secondo tempo siamo riusciti a tornare ad essere la squadra intensa e aggressiva che ci ha permesso di fare molto bene fino ad oggi, sfiorando quella che sarebbe stata una grande impresa. Non dobbiamo demoralizzarci per una sconfitta che, per quanto si è visto nei minuti finali, poteva essere evitata, perché Tortona è una squadra profonda e qualitativa, di grande livello. Sono contento per la reazione dei miei ragazzi, che non si sono arresi neppure sul -17 e hanno saputo seguire l’iniziativa di capitan Amoni, decisivo nella rimonta nonostante fosse reduce da diversi giorni senza allenamenti a causa della febbre.”

Orsi Derthona Basket – Acmar Ravenna 78-73
(28-17, 45-31, 56-51)
Derthona: Rotondo 15, Carosi ne, Gioria 3, Venuto 3, Simoncelli 9, Tava ne, Strotz ne, Losi 14, Crockett 2, Valenti 8, Tavernari 17, Galloway 7. All. Cavina
Ravenna: Holloway 12, Amoni 12, Cicognani 4, Rivali 5, Raschi 16, Grassi ne, Zannini ne, Tambone 4, Foiera 2, Singletary 18. All.Martino
Arbitri: Bartoli di Trieste, Belfiore di Napoli, Pecorella di Trani.
Note: T2: De 17/30, Ra 16/33; T3: De 10/23, Ra 8/27; Tl: De 14/15, Ra 17/24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Orsi Derthona stoppa l'Acmar Ravenna: "Partita dai due volti"

RavennaToday è in caricamento