rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport Faenza

A Faenza apre la nuova palestra di ginnastica artistica

Il Club Atletico Faenza sezione ginnastica apre la nuova stagione sportiva 2015-2016 con una grande novità: è stato infatti realizzato un nuovo impianto specifico per gli allenamenti di ginnastica artistica

Una società sportiva con oltre 100 anni di storia, che ogni anno coinvolge nelle sue attività quasi 300 giovanissime atlete e atleti. E da oggi, finalmente, con una nuova palestra con spazi e attrezzature adeguate: il Club Atletico Faenza – sezione ginnastica apre la nuova stagione sportiva 2015-2016 con una grande novità: è stato infatti realizzato un nuovo impianto specifico per gli allenamenti di ginnastica artistica. Si tratta della nuova palestra di via Ricci Curbastro n. 5, ricavata in un capannone di 700 metri quadrati, adattato per ospitare l'attività sportiva di tante bambine e ragazze (e qualche intrepido ragazzo, sperando che anche il settore maschile possa crescere ed essere maggiormente valorizzato).

Si trattava di una mancanza significativa per lo sport faentino. Basti pensare che le atlete della squadra agonistica erano costrette, per provare adeguatamente gli esercizi da presentare in gara, a frequenti trasferte di allenamento a Imola, dove è presente una palestra simile a quella ora presente a Faenza (e dove si allena la società Biancoverde, che da quest'anno gareggerà in serie A). Nonostante la mancanza di spazi, le atlete faentine hanno conquistato risultati importanti. Ora potranno allenarsi con maggiore serenità in spazi più funzionali: ad esempio, nell'impianto è presente una “buca” con una lunghezza di oltre 10 metri, necessaria per provare in totale sicurezza anche gli esercizi più difficili (e più spettacolari per il pubblico). Finalmente quindi, il territorio si dota di spazi adeguati per una disciplina in crescita e che raccoglie sempre maggiore interesse anche a livello mediatico.

La nuova palestra di ginnastica artistica è un sogno che si realizza per le molte atlete e allenatrici del Club Atletico Faenza, che è stato reso possibile grazie al consistente impegno della società e al contributo e all'aiuto di tanti soci e volontari, che hanno offerto il proprio tempo e le proprie capacità in molti modi. Il Club Atletico Faenza ha investito nella realizzazione di questa struttura circa 100 mila euro di risorse proprie e desidera ringraziare il Comune di Faenza per il contributo che serve a coprire le spese di affitto.

I corsi di ginnastica artistica (con offerte specifiche per tutte le età, dai 3 anni in poi) partiranno lunedì 21 settembre.

Intanto sono già cominciati i corsi di ginnastica ritmica, l'altra bellissima disciplina che porta avanti il Club Atletico Faenza. Anche per il settore ritmica ci sono novità importanti: i corsi saranno infatti ospitati quasi interamente nella palestra del Club Atletico al Pala Bubani (ex palestra di ginnastica artistica) che sono stati completamente rinnovati e adattati per ospitare gli allenamenti di ritmica, 
L'11 ottobre, poi, Faenza ospiterà per la prima volta una gara FGI di livello regionale di ginnastica ritmica, che si terrà al PalaCattani.

Per informazioni e iscrizioni ai corsi di ginnastica artistica e ritmica (è possibile provare le discipline gratuitamente per le prime lezioni) ci si può rivolgere alla segreteria del Club Atletico Faenza, presso il Pala Bubani (Piazzale Pancrazi) il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.00 (tel. 0546 621379).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Faenza apre la nuova palestra di ginnastica artistica

RavennaToday è in caricamento