rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro Faenza

Iader Giraldi pronto a una nuova sfida: correrà di nuovo la Parigi-Dakar

Anche quest'anno la corsa si disputerà in Arabia Saudita, con un percorso diviso in 12 tappe e quasi 8mila km tra dune e rocce

Dopo averci raccontato avventure e pericoli della passata edizione, il pilota faentino Iader Giraldi è pronto ad affrontare nuovamente la sfida della Parigi-Dakar. Forte del 55esimo posto nella categoria Rally2 e del 78esimo nella classifica generale su 150 partenti, Giraldi tornerà in Arabia Saudita con 12 tappe per 7.891 km di piste, dune e passaggi rocciosi, compresi 4.727 km di prove cronometrate.

Raramente un pilota di moto riesce a concludere la gara motociclistica più dura del mondo alla prima edizione. Il risultato principale è stato più che soddisfacente, tanto che a giugno di quest’anno, complice l’appoggio di una serie di aziende Emiliano Romagnole, ha deciso di partecipare alla seconda Dakar. “A un sogno realizzato è seguito un progetto strutturato. Diverse aziende della Motorvalley - spiega il pilota - e molte del Faentino e Forlivese, guidate da imprenditori appassionati, hanno deciso di sostenere la mia seconda partecipazione".

La sfida del pilota N.125 è sempre più ardita in quanto quest’anno parteciperà nella categoria Malle Moto, ovvero la categoria che prevede che il pilota non abbia assistenza e meccanico al seguito. Pertanto dovrà fare da solo assistenza meccanica per tutta la durata della gara e sarà veramente solo con se stesso per tutta la logistica.

Racconta Iader: “Ho 51 anni e mi sono detto: alziamo subito il livello della sfida perché il tempo non è molto. Così mi sono preparato per questa nuova avventura con due obiettivi, il corpo e la moto. Grazie a FisioEquipe, l’azienda di Roma che mi segue nella preparazione, ho potenziato il mio corpo per avere maggiori prestazioni in quanto lo stress fisico aumenterà perché le ore di riposo diminuiranno. Allo stesso tempo, con iil mio nutrizionista Francesco Cagnazzo, il mio psicologo sportivo Angelo Carnemolla e Pino di Ionna per l’analisi dei dati, abbiamo lavorato sull’efficienza fisica. Fondamentale è stata anche la preparazione della moto e della tecnica meccanica realizzata grazie al mio team Celestini Racing di Civitavecchia. Sono inoltre orgoglioso di portare il Motorsport Faentino nuovamente alla ribalta internazionale, perché  dallo scorso anno Faenza non è più solo l’unica città ad avere sia un team di F1 che un team di moto GP ma ora anche un team Zeranta alla Dakar”.

Inoltre, insieme al comune di Faenza, lo scorso anno il team di Iader Giraldi e Rally Pov hanno organizzato MotorPlay, un evento sulla Motorvalley Romagnola, realizzato in versione ridotta per il grave problema sorto a Faenza con l’alluvione di maggio. Quest’anno è confermata la prima edizione di MotorPlay il 12, 13 e 14 di luglio, con la presenza di tanti brand a livello nazionale. Si svolgerà in centro a Faenza con numerose attività espositive e di intrattenimento e nell’area di Oriolo dei Fichi dove saranno allestiti il Bivacco e alcune aree training. 

Infine, l’impegno sociale di Iader Giraldi sarà portato anche alla Dakar con un messaggio particolare. Conclude Giraldi “In questi ultimi mesi mi hanno fortemente colpito le parole di Gino Cechettin, padre di Giulia, ennesima donna vittima di femminicidio in Italia: gli uomini sono i primi che devono mandare un messaggio di cambiamento di tipo culturale ed educativo. Come uomo e padre di due ragazze mi sono molto sentito coinvolto e ho deciso di portare nel mio casco alla prossima Dakar un messaggio positivo e indiscutibile: Woman First, gli uomini devono cambiare. Un invito a curare con attenzione i nostri atteggiamenti, i nostri sguardi, le nostre parole affinché soprattutto le nuove generazioni acquisiscano nuove sensibilità. Noi sportivi abbiamo il dovere di portare sempre nuove sfide a noi stessi ma anche ai nostri appassionati tifosi. É un messaggio retorico, è un messaggio inutile? Allora tanto meglio, significa che la società sta migliorando". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iader Giraldi pronto a una nuova sfida: correrà di nuovo la Parigi-Dakar

RavennaToday è in caricamento