rotate-mobile
Sport

Bella da impazzire, l'Acmar Ravenna regala un'altra notte da sogno

Meravigliosa l’atmosfera sugli spalti, appassionante la sfida del campo: questo Acmar Ravenna – De’ Longhi Treviso ha regalato una partita che del basket ha mostrato ogni aspetto, sia esso tecnico, tattico o, soprattutto, emozionale.

Bella da impazzire, in un PalaCosta traboocante di tifo caldo e corretto da entrambe le parti, l’Acmar Ravenna si regala un’altra notte da ricordare e una imprevedibile settimana da prima della classe, dopo avere battuto (68-66) e agguantato a quota 18 punti la De’ Longhi Treviso. L’ennesimo capolavoro ravennate, il sesto consecutivo tra le mura amiche di Piazza Caduti sul Lavoro, è figlio di una partita nella quale l’intensità, la caparbietà e l’applicazione difensiva giallorossa hanno fatto ancora una volta differenza. Meravigliosa l’atmosfera sugli spalti, appassionante la sfida del campo: questo Acmar Ravenna – De’ Longhi Treviso ha regalato una partita che del basket ha mostrato ogni aspetto, sia esso tecnico, tattico o, soprattutto, emozionale.

La cronaca. La bomba di Holloway apre le marcature e scatena il lancio dei peluche in ossequio al Teddy Bear Toss organizzato da LNP e La Giornata Tipo; l’interruzione per raccogliere il materiale che sarà portato in pediatria in settimana prepara il terreno al canestro pesante di Amoni, cui Treviso risponde presente. La formazione ospite, che recupera Fabi e può contare su un Fantinelli in buona forma, ricuce e sorpassa sul finire del quarto, chiudendo i primi dieci minuti sul 21-22. L’impatto di Foiera, in uscita dalla panchina, è devastante e l’Acmar ritrova la vetta, fino al 40-36 del 20’. I giallorossi sono protagonisti anche nel terzo quarto, quando riescono a capitalizzare in lunetta quanto di buono creano in attacco. La De’ Longhi, che si era riportata avanti 44-46, subisce un controparziale interrotto soltanto dalla sirena di fine terzo quarto, sul 58-50 Ravenna.

In avvio di ultimo quarto Treviso alza la difesa e imbriglia l’attacco dell’Acmar, che non riesce a segnare per 5’; Ravenna riesce però a tamponare in difesa, limitando il ritorno De’ Longhi a soli 7 punti segnati, per il 58-57 targato Rinaldi a 5’ dalla fine. Al libero di Cicognani risponde Fantinelli, per il pareggio a quota 59 a 4’43”. Due canestri in palleggio arresto e tiro di Rivali e due liberi di Holloway riportano avanti Ravenna, ma ancora una volta gli ospiti rientrano, questa volta con una tripla di Fabi e un canestro di Powell a rimbalzo d’attacco (65-64) a 57”. Dopo un errore per parte, a 12” dalla fine scatta la roulette dei tiri liberi: Singletary porta a +3 Ravenna, Fabi ricuce a -1 a 5”, poi è il turno di Raschi, a 3” dalla fine dei regolamentari. L’ala sanmarinese segna il primo ma sbaglia il secondo; il rimbalzo è di Fabi, che corre tutto il campo e tenta di armare la mano di Pinton, libero in angolo. Lo fa con un attimo di ritardo, perché il suono della sirena chiude la contesa e innesca la festa di un PalaCosta in delirio per l’ennesimo sogno tramutato in realtà da questo splendido gruppo di persone in maglia Acmar.

Acmar Ravenna – De’ Longhi Treviso 68-66
(21-22; 40-36; 58-50)
Ravenna: Holloway 11, Amoni 4, Cicognani 8, Rivali 8, Raschi 9, Zannini ne, Tambone 3, Foiera 10, Biancoli ne, Singletary 15. All. Martino
Treviso: Williams 6, Pinton, Malbasa ne, Fabi 14, Busetto, Cefarelli 2, Fantinelli 7, Powell 17, Rinaldi 16, Negri 4, Vedovato. All. Pillastrini
Arbitri: Noce di Latina, Pepponi di Spello (Pg), Bongiorni di Pisa.

Note: T2: Ra 12/39; Tv 19/42; T3: Ra 6/18, Tv 6/16; Tl: Ra 26/31, Tv 10/11

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bella da impazzire, l'Acmar Ravenna regala un'altra notte da sogno

RavennaToday è in caricamento