rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Cervia

Il circolo ippico di Cervia festeggia i 40 anni: nel weekend il Concorso Nazionale ‘quattro stelle’

Quattordici le categorie in programma per ognuna delle tre giornate di gare, con la competizione clou dell’intera kermesse, il Gran Premio, previsto domenica al termine delle categorie riservate ai giovani cavalli

Questo fine settimana il circolo ippico di Cervia festeggia i 40 anni d'attività con il Concorso Nazionale ‘quattro stelle’ con montepremi di trentamila euro. Sono passati quarant’anni da quando, nel luglio del 1974, i cancelli del Centro Ippico Le Siepi si aprirono per la prima volta e nessuno poteva di certo immaginare ciò che questo impianto avrebbe rappresentato per lo sport equestre italiano negli anni a venire. Le Siepi infatti in breve tempo sono divenute un vero e proprio salotto per l’intera equitazione italiana, una sorta di enorme club house dell’altrettanto enorme centro ippico Italia.

Per i suoi primi quarant’anni il circolo si è concesso una remise en forme straordinaria, con la messa in opera nel Campo Mare di un terreno di gara in sabbia ideale per il benessere e la sicurezza dei cavalli. I lavori, che hanno occupato i primi due mesi dell’anno, non si sono limitati al Campo Mare ma hanno visto anche la realizzazione di due campi prova con le stesse caratteristiche.   Grazie ai 1800 metri di tubi di drenaggio e le oltre 3000 tonnellate di sabbia e materiali ghiaiosi utilizzati, i binomi possono gareggiare in totale sicurezza anche in caso di maltempo e piogge prolungate. Tutto prontissimo dunque per accogliere gli oltre 250 cavalli in arrivo per il primo concorso nazionale di salto ostacoli della stagione 2014, in scena da venerdì a domenica.

Quattordici le categorie in programma per ognuna delle tre giornate di gare, con la competizione clou dell’intera kermesse, il Gran Premio, previsto domenica al termine delle categorie riservate ai giovani cavalli. Tra i cavalieri che hanno inviato la loro iscrizione figurano tanti nomi di prestigio, a partire da Omer Bonomelli, neo presidente dell’Associazione dei cavalieri, al già campione italiano Mirco Casadei, e ancora Arnaldo Bologni con il figlio Filippo, campione italiano young riders in carica, Roberto Pirovano, ex campione europeo children, Enrico Maria Frana, Oscar Baldo, Andrea Riffeser Monti, Fernando Fourcade, Alberto Boscarato e l’ex campione di Formula Uno Riccardo Patrese assieme al figlio Lorenzo.

Tra le amazzoni da segnalare la presenza di una fuoriclasse come Barbara Claron e della giovane e talentuosa Rebecca Lippi Bruni. Inoltre molte scuderie emiliane, come il circolo Argentano di Ferrara, si presenteranno al completo per questo primo appuntamento agonistico de Le Siepi. Primo appuntamento di una lunga stagione che continuerà alla grande con il Test Event Giovanile, manifestazione in programma dal 28 al 30 marzo indicata come selezione per le rappresentative federali Under 21, Juniores, Children e Pony. Nei mesi successivi si svolgeranno senza sosta Campionati Regionali, concorsi Nazionali e i prestigiosi appuntamenti Internazionali in calendario per il mese di agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il circolo ippico di Cervia festeggia i 40 anni: nel weekend il Concorso Nazionale ‘quattro stelle’

RavennaToday è in caricamento