rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Maratona Internazionale Ravenna Città d'Arte: non solo corsa, ma tante iniziative

Si avvicina l'appuntamento con la quindicesima Maratona Internazionale Ravenna Città d'Arte e fervono i preparativi per accogliere i maratoneti e per organizzare le tante iniziative collaterali alla gara regina

Si avvicina l'appuntamento con la quindicesima Maratona Internazionale Ravenna Città d'Arte e fervono i preparativi per accogliere i maratoneti e per organizzare le tante iniziative collaterali alla gara regina. La Maratona si svolgerà domenica 10 novembre con partenza alle 9.30  dal Pala de Andrè e arrivo in Piazza del Popolo. In contemporanea partiranno anche la Half Marathon (partenza da Marina di Ravenna) e la 30  Km (partenza dal Pala De Andrè).

Gli iscritti alle gare competitive hanno già superato abbondantemente quota mille, con atleti provenienti da 26 nazioni e ci sono tutte le premesse per un'edizione di grandi numeri. Sabato 9 e domenica 10 novembre la città vivrà due giorni dedicati  al podismo, ma non solo. Nelle manifestazioni organizzate da Ravenna Runners Club sono coinvolte infatti, oltre alle molteplici associazioni podistiche della provincia di Ravenna che hanno accettato di partecipare all'organizzazione dei vari eventi, diverse associazioni di volontariato del territorio e anche la solidarietà ed il sociale avranno il loro spazio.La Maratona Internazionale, oltre a promovuore il running e la città bizantina coinvolge anche le famiglie, i cittadini e  i ragazzi delle scuole. Promuove inoltre una raccolta fondi in favore dell'associazione Mowat Wilson e ha coinvolto anche realtà come l'Advs e l'Associazione diabetici.

Progetto Charity - La Maratona di Ravenna contribuisce al sostegno dell’Associazione Italiana Mowat Wilson(AIMW). Una scelta fatta da Ravenna Runners Club dopo aver conosciuto Silvia, mamma di Alex, un bimbo vispo e con un sorriso dolcissimo affetto dalla sindrome di Mowatt Wilson; questa rarissima malattia di origine genetica conta attualmente i circa 192 casi in tutto il mondo, in Italia 50 ma è altamente probabile che l'incidenza della sindrome sia sotto diagnosticata. Silvia insieme ad altri genitori fa parte dell’Associazione Italiana Mowat Wilson, associazione a scopo benefico che ha come obiettivo quello di divulgare la conoscenza della malattia, stimolare la ricerca scientifica in campo clinico,  genetico e riabilitativo finanziando progetti di ricerca e offrire sostegno alle famiglie.

Per aiutare l'associazione Ravenna Runners Club ha inserito nella scheda d'iscrizione alla Maratona e alle altre gare collaterali  la possibilità di donare un euro a favore dell'Associazione Italiana Mowat Wilson. “Scopo dell'associazione nata nel 2009 - afferma Silvia Marchesi – è diffondere la conoscenza di questa malattia e  reperire fondi per la ricerca. Avendo anch'io un passato da podista ho chiesto aiuto a Stefano Righini e a Ravenna Runners Club -  che hanno accettato con entusiasmo di coinvolgerci  nella Maratona di Ravenna. E' un'opportunità importante per noi e per la nostra associazione”.

Eventi collaterali - Sabato 9 novembre saranno i ragazzi delle scuole e le famiglie ad aprire le iniziative collaterali con la “Conad Family Run” alle 10.30,  gara di 2 km nel centro storico con partenza e arrivo in Piazza del Popolo che coinvolgerà gli studenti delle  scuole della provincia, ma anche tante famiglie. Domenica mattina invece alle 9  appuntamento con l'Urban Walking, passeggiata di 5 km a passo libero nel cuore della città con partenza da Piazza Garibaldi alla quale parteciperanno anche una cinquantina di persone aderenti all'Associazione  diabetici. Sempre domenica, dal Pala De Andrè partirà in contemporanea con le gare competitive  la 10 km non competitiva.

Expò Marathon - Sabato dalle 10 alle 19.30  e domenica dalle 8 alle 16 in Piazza Garibaldi sarà presente l'Expò Marathon, il villaggio aperto al pubblico che ospiterà sponsor, associazioni sportive, associazioni di volontariato  e attività commerciali legate alla Maratona di Ravenna. Sarà presente anche  lo stand Del Verde che, come lo scorso anno, organizzerà il “Pasta Party” per i maratoneti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona Internazionale Ravenna Città d'Arte: non solo corsa, ma tante iniziative

RavennaToday è in caricamento