rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Volley, la CMC sogna. Poi cade al tie break

Non riesce alla CMC Ravenna l’aggancio alla BCC-NEP Castellana Grotte e neanche la prima vittoria casalinga, perché i pugliesi rimontano e vincono al tie-break trascinata dai muratori Cester e Yosifov

Non riesce alla CMC Ravenna l’aggancio alla BCC-NEP Castellana Grotte e neanche la prima vittoria casalinga, perché i pugliesi rimontano e vincono al tie-break trascinata dai muratori Cester e Yosifov e, negli ultimi due parziali, da Sabbi. I ravennati hanno avuto il solo Moro in palla, con Mengozzi che ha fatto il suo ma è stato chiamato poco in causa quando la ricezione è calata. Discontinuo Zhukouski, troppo spesso murato Zanuto.

Primo allungo della CMC (4-2) ma due leggerezze ravennati riportano Castellana in parità (6-6) poi i pugliesi restituiscono l’omaggio, Zanuto va a segno dalla seconda linea ed è 11-8. Moro è il gladiatore dei tempi migliori e la ricezione pugliese va in altalena, sul 20-15 il set è indirizzato dalla parte della CMC che applaude anche due punti consecutivi della novità Owens e chiude con un fallo in battuta di Sabbi.

Anche nel secondo set parte meglio Ravenna (8-5) ma arrivano tre muri di Castellana che sorpassa sull’8-9. Va in bambola la ricezione dei padroni di casa e Castellana spazia 9-14 con un break di 1-9 che spacca il set. Fresa inserisce prima Psarras e Bellei e poi Sirri ma la BCC-NEP se n’è andata e chiude al terzo set-ball dopo che Owens, appena rientrato, aveva annullato i primi due. Ravenna riordina le idee e scatta meglio nel terzo set (6-3) prima di un errore di Sabbi che protesta poi troppo vivacemente chiedendo un tocco del muro e rimedia il giallo dell’8-3. Sabbi sbaglia ancora (11-4) e Gulinelli raddoppia i Ferreira in campo.

Ci sono segnali di risveglio pugliese (13-9), ma poi Owens e Moro tornano in palla e la CMC riparte (17-11) e chiude prima con gli errori di Yosifov e Sabbi poi con l’attacco di Zanuto. Quarto set con Castellana che piazza subito due muri e va avanti 1-4, poi affonda i colpi a muro e ritrova Sabbi e soprattutto Cester (11-16). Castellana Grotte se ne va ma un guizzo di Ravenna con Moro rimette in palio il set sul 20-22 prima che Sabbi chiuda i conti. Ancora Castellana all’inizio del tie-break con ricezione romagnola in tilt e Cester puntuale a muro per l’iniziale 0-3. Cresce la battuta ospite e la CMC crolla sul 4-10 sotto i colpi del muro pugliese e di Sabbi nonostante Castellana sprechi quattro match-ball prima di chiudere con il suo opposto.

 Mauro Fresa (allenatore CMC Ravenna): “Volevamo vincere per la prima volta in casa, anche se non è del tutto esatto dire che giochiamo in casa in un palazzetto nel quale ci alleniamo molto di rado e mancano quindi i punti di riferimento, ma non ci siamo riusciti. Era un azzardo schierare Owens dopo pochi allenamenti ma se l’è cavata bene mancando per stanchezza nel finale”.

Flavio Gulinelli (allenatore BCC-NEP Castellana Grotte): “Siamo partiti davvero male nei set persi, ma siamo riusciti a rimediare e poi abbiamo gestito bene il tie-break pur sprecando quattro match-ball”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, la CMC sogna. Poi cade al tie break

RavennaToday è in caricamento