rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Volley

Eurovolley maschili, Bovolenta festeggia con l'Italia: conquistata la semifinale

De Giorgi non lo ha schierato in campo nella difficile battaglia con l'Olanda. Semifinale con la Francia

Fisicamente non ha messo piede in campo, ma con i compagni ha fatto il tifo fino alla fine, pronto in caso di necessità. L'Italia maschile del volley batte l'Olanda 3-2 e vola in semifinale europea contro la Francia. Fa festa anche il giocatore della Consar Ravenna Alessandro Bovolenta: niente male il cammino fin qui per un atleta alla sua primissima esperienza senior.

Una partita non facile, ma bellissima da vedere e con varie emozioni. L’Italia soffre tanto nel primo e nel quarto set, trovandosi in difficoltà soprattutto negli acuti di Nimir autore di 31 punti. Avanti 2-1 nei set, gli azzurri si trovano a rincorrere nella quarta frazione recuperando dal 10-17 al 22-23, ma il finale dice 23-25. Da tremarella il tie break, con Michieletto e compagni capaci di salvare palloni incredibili e con un Romanò ottimo in battuta e in attacco. È Lavia a chiudere i giochi e a regalare all’Italia la possibilità di continuare a sognare.

La semifinale, contro la Francia, si giocherà il 14 settembre alle 21.15 al PalaEur a Roma; prima si giocherà Slovenia-Polonia alle 18. Le finali sono fissate a sabato 16.

ITALIA-OLANDA  3-2 (19-25, 25-17, 25-16, 23-25, 15-12)
Italia: Michieletto 22, Russo 2, Romanò 21, Lavia 16, Galassi 9, Giannelli 4. Balaso (L). Sanguinetti 2, Scanferla, Rinaldi 2, Sbertoli, Mosca 3, N.e Bottolo, Bovolenta. All. De Giorgi.
Olanda: Tuinstra 14, Plak 7, Abdel-Aziz 31, Jorna 9, Parkinson 8, Keemink 2, Andringa (L). Van Garderen 2, Wiltenburg, Ter Horst, Meijs, Ter Maat, Korenblek, N.e. Klok. All. Piazza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurovolley maschili, Bovolenta festeggia con l'Italia: conquistata la semifinale

RavennaToday è in caricamento