rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Guardia Costiera ausiliaria, decine di partecipanti al corso di addestramento sul gommone

Le due giornate di addestramento sono state dedicate ai detentori della patente nautica con le operazioni di disormeggio, partenza e ormeggio

E’ ormai tempo di vacanze balneari, e la Guardia Costiera Ausiliaria si sta preparando al meglio per svolgere anche quest’anno il servizio di pattugliamento nelle acque antistanti le spiagge ravennati, sotto la vigilanza della Capitaneria di Porto. Per potenziare le abilità degli equipaggi Gca destinati a svolgere questo servizio, il 2 e il 6 giugno si sono svolte due giornate di addestramento dedicate ai detentori di patente nautica: un’attività formativa già definita e programmata durante il corso per volontari di Guardia Costiera Ausiliaria, tenutosi all’inizio dell’anno 2021.

Il breve corso era teso a dare informazioni relative alla conoscenza del gommone, dei suoi apparati, degli strumenti in dotazione. Sono state illustrate, inoltre, le operazioni di disormeggio, partenza, ormeggio, le chiamate di inizio e fine lavoro, i doveri e le disposizioni del Comandante e i doveri dell’equipaggio. Le due giornate di addestramento si sono tenute presso il Ravenna Yacht Club, dove si trova il mezzo nautico in dotazione della Guardai costiera ausiliaria, e hanno avuto come docenti gli esperti volontari Santamarianova e Mazzotti. Le attività, a cui hanno aderito per ogni giornata 15 soci (fra vecchi e nuovi) prevedevano tre turni, dalle 9 alle 15. Visti l’interesse e le numerose adesioni, non si esclude la possibilità di incrementare le sessioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia Costiera ausiliaria, decine di partecipanti al corso di addestramento sul gommone

RavennaToday è in caricamento