L'Agenzia delle Entrate riceve solo su appuntamento: come prenotare

Grazie a questo nuovo modello di accoglienza, gli uffici potranno erogare i servizi con più efficienza, mentre contribuenti e utenti professionali potranno recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito

Dal 16 novembre in Emilia-Romagna - negli Uffici provinciali Territorio di Ravenna, Ferrara, Piacenza e Reggio Emilia - cambiano le modalità di accesso all'Agenzia delle Entrate. Il canale di comunicazione privilegiato sarà, oltre a quello telematico già ampiamente utilizzato, quello su appuntamento. Grazie a questo nuovo modello di accoglienza, gli uffici potranno erogare i servizi con più efficienza, mentre contribuenti e utenti professionali potranno recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti. Il sistema tradizionale di accoglienza verrà, quindi, progressivamente sostituito dall’accesso programmato e solo i casi più urgenti, in via residuale, potranno essere trattati senza appuntamento.

Cittadini e professionisti potranno prenotare gli appuntamenti dal sito internet istituzionale www.agenziaentrate.gov.it, nella sezione “Contatti e assistenza” - “Assistenza catastale e ipotecaria” - “Prenotazione appuntamenti servizi catastali”, oppure tramite l’App mobile “AgenziaEntrate”, scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft, con cui si può accedere dal proprio smartphone o tablet ai servizi catastali. Sempre dal sito delle Entrate è possibile ottenere un web ticket (“Contatti e assistenza” - “Assistenza catastale e ipotecaria” - “Elimina code online (web ticket)”), che consente, per alcuni servizi, di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio dell'Agenzia da utilizzare nello stesso giorno.

Per le informazioni catastali, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali), è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle Entrate ai numeri: 800909696 (da telefono fisso), numero verde gratuito 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore.

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