rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

5000 spettatori in un mese per la mostra di incisioni di Klinger

Sta registrando un notevole favore di pubblico la mostra "Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo", allestita al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo

Sta registrando un notevole favore di pubblico la mostra "Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo", allestita al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo. A poco più di un mese dall’apertura, sfiorano quota cinquemila i visitatori che hanno raggiunto il museo bagnacavallese per ammirare le opere grafiche del grande maestro del Simbolismo europeo esposte in mostra. Dopo l'interesse suscitato dalla mostra dedicata a Francisco Goya nel 2017, quest’anno a trascinare il flusso dei visitatori al museo è Max Klinger, un maestro che con la sua innovativa ed eclettica proposta artistica ha segnato un capitolo fondamentale dell’arte europea tra Otto e Novecento.

"Ciò che più affascina dell’artista tedesco – commenta Diego Galizzi, direttore del museo e curatore della mostra insieme alla storica dell’arte Patrizia Foglia – è che si tratta di una personalità difficilmente inquadrabile, che ci ha lasciato opere enigmatiche in cui ha fuso motivi contrastanti e stranianti, recuperando temi dalla tradizione rinascimentale italiana e rivisitandoli alla luce della cultura tedesca e delle tensioni sociali dell’epoca. Nella sua arte si avverte sempre un senso di ambiguità, che proviene dal fatto che le sue immagini sono frutto di una costante tensione tra mondi interiori e realtà quotidiana, in un dialogo tra dentro e fuori che è motivo del suo genio creativo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5000 spettatori in un mese per la mostra di incisioni di Klinger

RavennaToday è in caricamento