rotate-mobile
Cronaca

800 chirurghi a Ravenna per il congresso della Società italiana di artroscopia

L’obiettivo del congresso è quello di dare risposte efficaci e indicazioni a tutti i chirurghi ortopedici, medici di tutte le specialità e riabilitatori che hanno a che fare con la medicina dello sport

Per la prima volta si terrà a Ravenna, al Palazzo Mauro De Andrè, dal 12 al 14 ottobre, il congresso nazionale della Sia - Società Italiana di Artroscopia che ha cadenza biennale. Si riuniranno più di 800 chirurghi ortopedici italiani che si confronteranno con autorevoli ospiti internazionali sia europei che nord Americani. Vi saranno inoltre sessioni dedicati per terapisti riabilitatori e infermieri. Il tema del congresso “Revision surgery and complex cases in sports medicine”, che rappresenta uno dei più sentiti ed attuali argomenti della chirurgia ortopedica e artroscopica, in particolare, e una grande fonte di dibattito, è stato scelto dai presidenti Gianezio Paribelli, responsabile ortopedico dell'ospedale "Domus Nova" di Ravenna e Consulente ortopedico presso Maria Cecilia Hospital di Cotignola e Stefano Boschi, direttore scientifico dell'ospedale privato "Prof. Fogliani" di Modena. “Un convegno di questo valore - ha affermato l'assessore allo sviluppo economico Massimo Cameliani – non solo rappresenta un momento scientifico di evidente importanza internazionale, ma ci permette di valutarne la rilevanza economica per la città che ha l’opportunità, inoltre, di far conoscere il nostro grande patrimonio architettonico, storico e artistico, in un momento particolarmente ricco di eventi come ottobre. Penso, in particolare, alla Biennale del mosaico”.

Negli ultimi anni le tecniche chirurgiche artroscopiche sono diventate insostituibili per i trattamenti delle più disparate affezioni sia traumatiche che croniche in medicina dello sport. Costantemente, inoltre, il loro campo di utilizzo viene allargato e vengono descritte sempre nuove procedure. Ma in caso di fallimenti o di recidive di lesione, o anche in caso di presenza di più affezioni contemporaneamente, come accade nei casi complessi, sia per la gestione del problema medico che delle aspettative dell’atleta, delle società sportive e spesso dei media, risulta ancora possibile re-intervenire con queste metodiche? L’obiettivo di questo congresso è quello di dare risposte efficaci e indicazioni a tutti i chirurghi ortopedici, medici di tutte le specialità e riabilitatori che hanno a che fare con la medicina dello sport. Il format dell’evento è quello di mostrare le tecniche chirurgiche con live surgery e relive surgery e poi discuterle con dei “talk show “con i massimi esperti del settore che commenteranno anche casi clinici complessi posti dai conduttori e saranno in contatto e risponderanno ai quesiti posti dalla audience attraverso schermate di WhatsApp, in modo che tutti possano liberamente porre le loro domande. Lo sport a ogni livello viene ormai praticato a tutte le età e le carriere sportive, anche di alto livello, si sono notevolmente allungate. Questo lo si deve, oltre alla chirurgia quando necessaria, anche alla prevenzione e preparazione tecnica ed atletica sempre più specifica, ma anche grazie all’aiuto di farmaci, integratori, terapie fisiche e riabilitative ed alle biotecnologie. Per questo durante il congresso vi saranno sessioni, simposi, tavole rotonde specifiche su questi temi. Inoltre, proprio per il crescere dell’età di pratica sportiva e dell’età anagrafica, si tratteranno anche le tecniche di sostituzione protesica cercando di dare risposte su quali attività sportive potranno poi essere praticate. Durante tutta la durata del congresso sarà a disposizione una sala per la consultazione di poster inviati da specialisti “under 45” e per la visione di video inviati e selezionati su tecniche originali o sul trattamento di casi complessi. Ampio spazio sarà a disposizione per le comunicazioni libere nella sessione dedicata alla “voce delle regioni” con la collaborazione di tutti i delegati regionali. Al sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, il compito di aprire i lavori con la cerimonia inaugurale di giovedì 12 a cui seguirà il benvenuto delle autorità, dei presidenti e dei prestigiosi ospiti nazionali e internazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

800 chirurghi a Ravenna per il congresso della Società italiana di artroscopia

RavennaToday è in caricamento