rotate-mobile
Cronaca

A Classe inaugura il nuovo punto lettura: "Un esperimento di cittadinanza attiva con oltre 40 volontari"

Il punto lettura avrà sede negli edifici posti all’ingresso del percorso che conduce al museo Classis. A disposizione due spazi con letture per adulti e bambini

Sabato, alle ore 15, presso la sala conferenze del Museo Classis Ravenna, verrà inaugurato il Punto lettura di Classe. Il punto lettura avrà sede negli edifici posti all’ingresso del percorso che conduce al museo Classis, che si conferma in tal modo un progetto di alto profilo scientifico aperto a raccogliere la sfida contemporanea alla versatilità e alla reale apertura alla società in molteplici forme: culturale, turistica con funzione di aggregatore territoriale.

All'inaugurazione saranno presenti Fabio Sbaraglia, assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Giuseppe Sassatelli, presidente Fondazione RavennAntica, Sergio Fioravanti, direttore Fondazione RavennAntica, Nicoletta Bacco, bibliotecaria della Biblioteca Classense, Carlo Pilotti, presidente Associazione Amici di RavennAntica ed Antonio Puglisi, presidente del Comitato Cittadino di Classe. A seguire Storie rime figure insieme, letture per l’infanzia a cura di Alessia Canducci. Al termine è prevista una merenda per tutti i bimbi e le bimbe presenti.

Il nuovo punto di lettura

L’edificio più grande, collocato sul lato sinistro, sarà dedicato a punto lettura per adulti e spazio reception/polifunzionale del Parco Archeologico di Classe. L’edificio di destra, più raccolto, sarà destinato ad attività e letture rivolte a bambini e bambine di età compresa tra gli 0 ed i 6 anni.

Turisti e visitatori avranno un ulteriore servizio di accoglienza, mentre la cittadinanza potrà disporre di nuovi luoghi di frequentazione, in un mutuo scambio di funzioni, spazi e progetti. Si tratta di un vero e proprio esperimento di cittadinanza attiva che, grazie all’attività del Comitato Cittadino di Classe e dell’Associazione Amici di RavennAntica, vede l’adesione di oltre quaranta volontari disponibili ad impiegare il proprio tempo libero in questa attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Classe inaugura il nuovo punto lettura: "Un esperimento di cittadinanza attiva con oltre 40 volontari"

RavennaToday è in caricamento