rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Omsa, saranno 140 le lavoratrici riassunte dall'azienda forlivese Atl

Saranno 140 le ex lavoratrici dell'Omsa di Faenza destinate alla riassunzione da parte di Atl Group, l'azienda forlivese intenzionata ad acquistare lo stabilimento faentino. Giovedì pomeriggio firmato l'accordo

Saranno 140 le ex lavoratrici dell'Omsa di Faenza destinati alla riassunzione da parte di Atl Group, l'azienda forlivese specializzata nel mobile imbottito intenzionata ad acquistare, dalla Golden Lady, lo stabilimento faentino per trasferirci l'attività di produzione divani. Giovedì pomeriggio firmato l'accordo con venti contratti in più rispetto al tetto minimo dei 120 previsti nell'incontro fatto in Regione il 12 marzo scorso. Delle 239 lavoratrici in cassa integrazione dal 15 marzo scorso, saranno quindi un po' più della metà ad avere un nuovo posto di lavoro.

"Un'azienda che in un momento difficile ha fatto una scommessa importante, magari ce ne fossero di più", ha commentato Stefania Pomante, della segreteria nazionale Filctem-Cgil. "Finora gli impegni sono tutti confermati - ha aggiunto - e questo ci fa molto piacere. Tuttavia la partita non è definitivamente chiusa perché siamo in attesa che tutti gli impegni vengano effettivamente rispettati". In particolare, "ci aspettiamo che in tempi rapidissimi si sciolga il nodo dell'acquisizione dello stabilimento faentino".

Del resto nell'ipotesi di accordo si legge che l'acquisto è condizione indispensabile per l'efficacia dell'accordo stesso. Ad agosto dovrebbe esserci il trasloco dei macchinari? "Sì, e sarebbe una iattura se così in fosse", ha concluso Pomante. L'accordo prevede inoltre che se qualche lavoratrice non si trovasse 'in linea' con la nuova attività (si passa dalle calze ai divani) possa rientrare nella mobilità. Anche perché la produzione di divani comporta una fase iniziale di costruzione della parte fissa del divano (il cosiddetto fusto) che è abbastanza faticosa dal punto di vista fisico, ed è spesso prerogativa maschile. Infine, come ha sottolineato Sergio Spiller, segretario nazionale Femca, "le assunzioni sono tutte a tempo pieno, per cui se ci fossero lavoratori che volessero fare il part time, il numero delle assunzioni aumenta". E sul contratto a termine ha aggiunto: "E' la modalità di entrata ma l'impegno dell'azienda é che i 140 saranno poi trasformati in contratti a tempo indeterminato".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omsa, saranno 140 le lavoratrici riassunte dall'azienda forlivese Atl

RavennaToday è in caricamento