rotate-mobile
Cronaca

Agenda Digitale, le richieste degli imprenditori: "Estendere la banda larga"

Prosegue il percorso di preparazione dell’Agenda digitale del Comune grazie al contributo ideativo di cittadini e aziende

Prosegue il percorso di preparazione dell’Agenda digitale del Comune grazie al contributo ideativo di cittadini e aziende.  A queste ultime è stato dedicato un incontro specifico – mercoledì scorso in municipio alla presenza dell’assessore Massimo Cameliani e dei facilitatori di Cittattiva – che ha visto la presenza di venti persone, tra imprenditori e rappresentanti locali di associazioni di categoria, e in qualità di fornitori del Comune.

Coinvolti attraverso la tecnica del focus group, hanno chiesto al Comune di orientare l’Agenda Digitale e i propri investimenti prioritariamente sulle infrastrutture digitali, a partire dall’estensione della banda larga nelle zone ancora sprovviste poiché “non può nascere una azienda in un'area dove internet non è veloce”, come hanno più volte dichiarato. Altri aspetti evidenziati dai partecipanti hanno riguardato la possibilità di usare dati di pubblica utilità, open data, come contenuti per i siti o per analisi di mercato e  la necessità di investire sull’alfabetizzazione dei cittadini. Così come la georeferenziazione della realtà cittadina, soprattutto in chiave di promozione del turismo e dei trasporti attraverso la creazione di app utili a velocizzare la vita quotidiana, sono state più volte auspicate. Tra queste ultime il pagamento della sosta nei parcheggi mediante smartphone.

“Sono soddisfatto di come sta procedendo l’elaborazione dell’Agenda digitale sia in termini di contenuti che di partecipazione di cittadini e aziende – afferma l’assessore a Ravenna digitale Massimo Cameliani. Voglio sottolineare la significativa adesione del mondo imprenditoriale che ringrazio per il contributo offerto nei tre incontri che abbiamo loro dedicato. Grazie ai vari incontri svolti nell’ultimo mese, si stanno mettendo a fuoco tematiche precise e ricorrenti che come Comune condividiamo. Turismo, vita quotidiana e semplificazione amministrativa per favorire l’economia sono già i tre filoni su cui, ritengo, si andrà a incardinare la nostra Agenda. Ma ci attendono ancora due incontri dai quali attingere mi auguro nuove idee”.

I prossimi appuntamenti: Workshop "CreativeLab" - Mercoledì 27 novembre ore 20,30 Sala Rossa del Teatro Rasi; Workshop "Turismo" - Martedì 3 dicembre ore 17,30 - 19,00 – Sala "Punto Ristoro" del Palazzo dei Congressi;  Workshop "Semplificazione e Servizi ai cittadini" - Mercoledì 11 dicembre ore 17,30 - 19,00 - c/o Palazzo Anagrafe viale Berlinguer 68;  Workshop "Opendata" - martedì 21 gennaio ore 17,30 - 19,00- Sala Rossa del Teatro Rasi. E’ in fase di definizione la data entro gennaio per il Workshop "Alfabetizzazione e Digital Divide" da organizzare nel forese. Dati sui partecipanti: 20 persone (18 uomini, 2 donne); età media  48 anni, nazionalità italiana, professione: imprenditori, responsabili IT, responsabili commerciali, libero professionisti, dirigenti di associazioni, segretarie d’azienda;

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda Digitale, le richieste degli imprenditori: "Estendere la banda larga"

RavennaToday è in caricamento