rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Neve, pioggia, vento e mare agitato: scatta l'allerta meteo

Nel territorio ravennate i fenomeni potranno verificarsi più intensamente nella giornata di giovedì con pioggia, pioggia mista a neve e neve dalla serata, venti forti da nord est con valori massimi di 40 nodi (75 km orari) e raffiche fino a 60 nodi

Forte maltempo in arrivo sull'Emilia Romagna. La Potezione Civile ha diramato un’allerta per fase di attenzione di livello 1 per vento, pioggia, neve, stato del mare, criticità idrogeologica e idraulica fino alle 12 di venerdì. Nel territorio ravennate i fenomeni potranno verificarsi più intensamente nella giornata di giovedì con pioggia, pioggia mista a neve e neve dalla serata, venti forti da nord est con valori massimi di 40 nodi (75 km orari) e raffiche fino a 60 nodi. Sempre per giovedì si prevedono mare agitato e possibili mareggiate e ingressioni marine.

ATTENZIONE AI FIUMI - La protezione civile regionale annuncia inoltre possibili innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, così come invita a premunirsi nei riguardi del vento forte mettendo al sicuro strutture provvisorie e a stare lontani da moli e dighe che potrebbero essere localmente sommerse. La struttura della protezione civile del Comune monitorerà i fenomeni intervenendo tempestivamente in caso di necessità. Per quanto riguarda la nevicata il Comune attiverà il piano neve e i relativi mezzi, procedendo ad informare i cittadini sulle condizioni di viabilità attraverso il sito, facebook e twitter e i media.

L'ALLERTA - La Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta meteo sulla base, chiarendo che "l'approfondimento di un minimo depressionario sull'alto Tirreno in lento spostamento verso est determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la regione con precipitazioni moderate, localmente a carattere di rovescio". In Romagna la pioggia (attesi 45 millimetri) si trasformerà in neve nel corso della serata di giovedì. I prossimi aggiornamenti potranno definire più precisamente gli accumuli di neve al suolo previsti. Sono inoltre previsti venti forti da nord-est con valori massimi di 40 nodi (75 chilometri orari) con raffiche fino a 60 nodi (110 chilometri orari) sul settore costiero e rilievi orientali, valori massimi di 35 nodi (65 chilometri orari) con raffiche fino a 45 nodi (85 chilometri orari) e raffiche fino a 40 nodi (75 chilometri orari) sulle pianure centro-orientali.

Giovedì il mare sarà agitato con altezza dell'onda, con provenienza est/nord-est, prevista superiore a 3 metri. Dalle 12 l'altezza media del mare che supererà la soglia di 0,8 metri nella stessa serata. Pertanto si prevedono condizioni di ingressioni marine lungo la costa. Al largo il mare sarà molto agitato (onda 4-6 metri). L'allerta, della durata di 66 ore, terminerà alle 12 di venerdì. Attenzione a chi dovrà mettersi in viaggio verso nord: sul settore emiliano, infatti, sono attese copiose nevicate, col manto che potrà oscillare tra 10 e 30 centimetri in pianura, 20-40 centimetri in collina ed oltre i 50 centimetri sui rilievi.

OBBLIGHI IN CASO DI NEVE - (IL PIANO NEVE DEL COMUNE DI RAVENNA) - In caso di neve è vietato il transito di tutti i veicoli a due ruote (biciclette, ciclomotori, motoveicoli, ecc.) in tutte le strade, piazze e pertinenze stradali di competenza del Comune di Ravenna e ubicate all’interno del territorio comunale. Per le automobili è d’obbligo l’uso delle catene omologate o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio nei seguenti tratti stradali: cavalcavia di via Romea Sud (sui Fiumi Uniti); sottopasso della linea ferroviaria in Viale Europa compreso tra la Rotonda Gran Bretagna e la Rotonda Germania; rampe di raccordo tra via Ravegnana e Viale L.B. Alberti; cavalcavia di Viale V. Randi compreso tra la Rotonda Lussemburgo e la Rotonda Austria; cavalcavia di Via Gaetano Savini sulla S.S. 16 Adriatica;cavalcavia di Via Faentina sulla linea ferroviaria; cavalcavia di via Teodora sulla linea ferroviaria; cavalcavia di Circonvallazione alla Rotonda dei Goti sulla linea ferroviaria; cavalcavia di Via Cavina sulla linea ferroviaria; cavalcavia di Via Fosso Dimiglio sulla linea ferroviaria; cavalcavia di Via della Chimica sulla linea ferroviaria;cavalcavia di Via Canale Magni compreso fra Rotonda degli Spedizionieri e Rotonda degli Scaricatori, Cavalcavia di Via Classicana (su Via Darsena S. Vitale);Cavalcavia di Via Trieste (sulla S.S. 67 Tosco Romagnola);Ponte Mobile di Via A. Monti (sul Canale Candiano);Cavalcavia di Via Stradone (sulla S.S. 67 Tosco Romagnola).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, pioggia, vento e mare agitato: scatta l'allerta meteo

RavennaToday è in caricamento