rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Alloggi in aree Peep, il Comune in aiuto al mercato immobiliare

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità l'eliminazione del vincolo del prezzo massimo di cessione degli alloggi in aree Peep

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’eliminazione del vincolo del prezzo massimo di cessione degli alloggi in aree Peep.
I contenuti della delibera sono stati sintetizzati da Libero Asioli, assessore all’Urbanistica, il quale ha commentato che “non solo si crea una importante opportunità per le famiglie proprietarie di questi alloggi ma anche le condizioni per un nuovo impulso al mercato immobiliare. E’ una scelta che altri Comuni hanno già fatto e che diverse famiglie ci hanno chiesto di compiere”.

Gli alloggi che a Ravenna possono essere interessati da questo provvedimento sono circa seicento. Da tempo varie leggi hanno disposto progressivamente la cancellazione dei diversi vincoli riguardanti le proprietà in aree Peep, a partire dalla trasformazione in diritto di proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie, avviata dal Comune nel 1996. L’eliminazione di un ultimo vincolo, quello appunto del prezzo massimo di cessione, permette la locazione o la vendita degli alloggi a prezzo di mercato senza dover attendere la scadenza delle convenzioni, che in passato era di 30 anni e che nell’agosto di quest’anno è stata abbassata a 20.

Per potere usufruire di questa opportunità il proprietario dovrà pagare una somma al Comune, che sarà tenuto a investirla in interventi riguardanti il patrimonio dell’edilizia residenziale pubblica. La somma da versare dovrà essere calcolata applicando al valore venale la percentuale dell’1,33 per ogni anno che manca alla scadenza della convenzione nel caso in cui questa sia trentennale e del 2 per cento nel caso in cui la convenzione sia ventennale.
 
Per il gruppo Pdl ha dichiarato voto favorevole Maurizio Bucci, sottolineando che tanti proprietari avevano da tempo fatto questa richiesta, che tale decisione elimina una sperequazione tra i proprietari di alloggi in aree Peep e gli altri e che consente il raggiungimento di due obiettivi: il Comune incassa denaro che reinveste in interventi di edilizia residenziale pubblica e i proprietari possono vendere a prezzo di mercato.
 
Per il gruppo Pd ha dichiarato voto favorevole il consigliere Alessandro Barattoni, dicendo che “si tratta di una delibera molto importante per i bilanci di tante famiglie e dell’ente locale, in quanto consente la vendita a prezzo di mercato e consente al Comune di realizzare interventi di manutezione e nuovi investimenti nell’ambito dell’edilizia residenziale pubblica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi in aree Peep, il Comune in aiuto al mercato immobiliare

RavennaToday è in caricamento