rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Anche a Bagnacavallo arriva la carta di identità elettronica

La CIE avrà la stessa validità della carta d'identità cartacea: tre anni fino ai 3 anni d'età, cinque anni dai 3 ai 18 anni e dieci anni per i maggiorenni.

Prenderà il via a fine luglio a Bagnacavallo e in soli altri due Comuni della Provincia, Ravenna e Faenza, l'emissione della carta d'identità elettronica. Il progetto, elaborato dal Ministero dell'Interno in collaborazione con AGID e il Poligrafico dello Stato, coinvolgerà in questa fase 199 Comuni in tutta Italia, mentre per gli altri si entrerà a regime solo nel 2017.
La nuova carta d'identità elettronica (CIE) sarà uno strumento di identificazione del cittadino e un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. I maggiorenni potranno inoltre indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti. Al momento della richiesta della CIE al cittadino sarà rilevata l'impronta digitale elettronica e sarà necessario fornire una fototessera conforme alle norme Icao (ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio).

«Il passaggio alla CIE è fondamentale innanzitutto per un tema di sicurezza – spiega il responsabile dei Servizi Demografici del Comune Romano Minardi –. La carta d'identità cartacea è infatti facilmente falsificabile. Inoltre per viaggiare nei paesi dell'Ue è richiesto un documento di identificazione conforme alle norme comunitarie, come sarà appunto la CIE.»

Il Comune di Bagnacavallo sarà dotato dal Ministero della strumentazione necessaria, che verrà installata al primo piano di Palazzo Vecchio presso lo sportello Anagrafe nella terza settimana di luglio. Dopo la necessaria formazione del personale, l'ufficio sarà pronto al rilascio del nuovo documento.
La CIE avrà un costo al cittadino di 22,21 euro, di cui 16,79 andranno direttamente allo Stato, mentre 5,16 saranno il diritto fisso già previsto dal Comune anche per la carta d'identità cartacea e 0,26 i diritti di segreteria. La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta, in quanto la stampa sarà effettuata dal Poligrafico dello Stato per tutti i Comuni. La CIE avrà la stessa validità della carta d'identità cartacea: tre anni fino ai 3 anni d'età, cinque anni dai 3 ai 18 anni e dieci anni per i maggiorenni.

«Il nostro Comune si appresta ad avviare un importante percorso innovativo per l'emissione della carta d'identità elettronica – commenta l'assessore agli Affari generali Elena Verna. – Tutto ciò comporterà da parte dell'Ufficio Anagrafe un notevole impegno, che sarà fondamentale per testare le modalità che saranno poi assunte negli altri Comuni italiani quando l'emissione della CIE sarà a regime.»
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Bagnacavallo arriva la carta di identità elettronica

RavennaToday è in caricamento