rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Arte e cultura: a Bagnacavallo "Per un Paese" ha conquistato tutti

Non si ė trattato di una miscellanea di discipline, bensì di un discorso corale e collettivo che ha voluto mettere insieme diverse visioni dell'Italia.

Grande soddisfazione per “Un Paese. Raccontare il presente italiano”, promosso dal Comune di Bagnacavallo, nell’ambito delle sviluppo delle politiche culturali e di aggregazione sociale e organizzato da Associazione Culturale Anthem e che si è svolta a Bagnacavallo da venerdì a domenica scorsi. Una manifestazione che ha avuto il grande merito di portare, settori culturali differenti a dialogare tra loro.

“Questo racconto, costruito come una sequenza di frammenti narrativi affidati ai nostri scrittori, è stato sorprendente - ha dichiarato il direttore artistico Christian Caliandro -, perché è uscito dai codici linguistici e interpretativi a cui siamo stati abituati, lasciando emergere nel suo essere così libero i semi di futuro, gli annunci di un inizio e non solo la fine di un’epoca, così strana e al contempo affascinante. Siamo grati ai nostri autori, al pubblico e a chi ha reso possibile questo evento”.

Letteratura, cinema, arti visive e tutela del patrimonio si sono infatti incrociati, in un incontro di idee, progetti inediti, anteprime, nuove visioni di altissima qualità che hanno attratto l'interesse della stampa di settore e nazionale con uscite sui maggiori siti e testate, oltre 250.000 visualizzazioni sulla pagina facebook dedicata, 10.000 sul sito web www.1paese.com e numerosi richiami sui social di importanti profili culturali. Non si ė trattato di una miscellanea di discipline, bensì di un discorso corale e collettivo che ha voluto mettere insieme diverse visioni dell'Italia.

I relatori Antonio Scurati, Candida Morvillo, Alessandro Bertante, Stefano Odoardi, Massimiliano Panarari, Angelo Ferracuti, tra gli altri, hanno costruito un ritratto fedele del presente del nostro Paese attraverso i frammenti narrativi che hanno composto il programma, intrecciandosi con gli interventi del pubblico proveniente da tutta Italia e dalle narrazioni del territorio e del "paese" Bagnacavallo con la "p" minuscola.

Importantissima, infatti, è stata la partecipazione del territorio e delle associazioni culturali locali, partner dell'iniziativa come Pro Loco, Acrylico, Associazione Amici di Neresheim, Cercare la luna, Cinecircolo Fuoriquadro,  Jam Salam, Suburbia che hanno partecipato al programma della manifestazione e di Radio Sonora Web che ha condotto la diretta radiofonica da Bagnacavallo. Grande successo, infine, per la Cena dei Popoli di sabato 5 aprile che ha registrato il sold-out.

Associazione Culturale Anthem ha l’obiettivo di diffondere la letteratura, le arti visive, il cinema, la musica, la creatività e la cultura in generale e promuovere l’idea della cultura come bene per la persona e valore sociale, come fattore di sviluppo sociale. Presieduta da Santa Nastro, i suoi soci fondatori sono Giorgia Battelli, Christian Caliandro e Giulia Mocenigo.

Il Comune di Bagnacavallo, nell’ambito delle sviluppo delle politiche culturali e di aggregazione sociale, ha elaborato il progetto dal titolo Un Paese: Bagnacavallo della pace, presentato nell’ambito del bando regionale anno 2013, emesso sulla base della L.R.12/2002. Il progetto prevede la realizzazione di diverse azioni tra le quali la prima è proprio Un Paese.

Christian Caliandro è storico dell’arte contemporanea e studioso di Cultural Studies. Insegna “Media e narrative urbane” presso l’Università IULM di Milano. Ha pubblicato La trasformazione delle immagini. L’inizio del postmoderno tra arte, cinema e teoria 1977-’83 (Electa Mondadori 2008) e, con Pier Luigi Sacco, Italia Reloaded. Ripartire con la cultura (Il Mulino 2011), è autore di Italia Revolution - Rinascere con cultura (Bompiani, 2013).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte e cultura: a Bagnacavallo "Per un Paese" ha conquistato tutti

RavennaToday è in caricamento