rotate-mobile
Cronaca

Autobus, giro di vite contro chi non paga il biglietto: 157 passeggeri multati

Mediamente nel periodo il tasso di evasione risulta del 3,72%, per un totale di 435 verbali elevati, a fronte di 11.669 passeggeri controllati (1.082 corse)

Si è concluso domenica scorsa il servizio "Ok Bus", finalizzato a verificare la regolarità dei passeggeri a bordo dei mezzi diretti nelle località balneari. Tra il 23 e il 28 giugno sono stati controllati 5.691 passeggeri (548 corse), 157 multati, per una percentuale del 2,75% a fronte del 4,65% registrato nella prima settimana di intervento. L’azione di controllo attuata da Start Romagna risulta pertanto efficace e di immediato impatto sui comportamenti dei passeggeri, che in maggior numero in questa seconda settimana hanno scelto di viaggiare in regola. Mediamente nel periodo il tasso di evasione risulta del 3,72%, per un totale di 435 verbali elevati, a fronte di 11.669 passeggeri controllati (1.082 corse).

Conclusa questa fase che ha visto coinvolti anche amministratori, quadri ed impiegati di Start Romagna, l’azione di contrasto all’evasione tariffaria proseguirà con gruppi selezionati e qualificati di addetti alle verifiche, che saranno a breve ulteriormente potenziati attraverso le selezioni interne in corso e gli specifici percorsi formativi. Saranno anche impiegati controllori in borghese, che si qualificheranno alla clientela al momento della richiesta di esibizione dei titoli di viaggio.

Sono intanto in corso i rilievi sui diversi canali di vendita (biglietterie Start Romagna, rivendite autorizzate, emettitrici di terra e di bordo, personale viaggiante) per verificare l’impatto commerciale del progetto Ok Bus, essendo l’obiettivo primario di Start Romagna quello di regolarizzare l’uso del servizio attraverso l’acquisto e la convalida del titolo di viaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, giro di vite contro chi non paga il biglietto: 157 passeggeri multati

RavennaToday è in caricamento