rotate-mobile
Cronaca Lugo

L'azienda del Ravennate fornirà le nuove macchine multifunzione al Genio aeronautico

Le macchine militari prodotte dall'azienda romagnola avranno la possibilità di essere impiegate rapidamente nelle operazioni in Italia e all’estero

La ditta Venieri di Lugo si è aggiudicata la fornitura di 14 “Terne idrostatiche 4WS modello VF10.33D Avio” da destinare al Genio Aeronautico Militare Italiano. Le nuove macchine si caratterizzano per l’elevata capacità operativa e per la possibilità di essere avio trasportate.

Le specifiche esigenze di questo Corpo, specializzato nel costruire e mantenere le strutture di volo dei reparti operativi in tutti gli aeroporti militari del nostro Paese, sono state quelle di individuare le caratteristiche e quindi bandire una gara internazionale. Le nuove “Terne” richieste sono macchine multifunzione e porta attrezzi dotate di quattro ruote sterzanti, oltre a diversi accessori: lame da neve, vomeri, frese neve, benne spazzatrici, martelli demolitori i principali.

Le macchine militari prodotte dall'azienda romagnola avranno la possibilità di essere impiegate rapidamente nelle operazioni in Italia e all’estero, avendo la possibilità di essere trasportate sugli aerei cargo della 46° Aerobrigata di Pisa (gli Hercules C130J) svolgendo, così, supporto alle missioni di protezione civile e umanitarie in tutto il mondo. L’azienda non è nuova alla realizzazione di specifiche macchine idonee per i militari. Già nel 2015 fu consegnato un primo lotto di otto macchine alle Forze Armate italiane.

“Questo mezzo consentirà all’Aeronautica Militare un’ampia possibilità di impiego dovuta alle sue capacità e alla possibilità di essere aviotrasportata - ha dichiarato Filippo Muccinelli, direttore generale della ditta - Come azienda italiana è per noi motivo di grande soddisfazione corrispondere alle esigenze di una Forza Armata come l’Aeronautica Italiana che si distingue da sempre nel mondo per le sue capacità operative e il suo altissimo grado di innovazione”.

Le terne aviotrasportabili saranno impiegate per lavori di scavo, movimento, trasporto e carico di materiali, scavi a sezione ampia o ristretta per opere di protezione o condotte (acquedotti/fognature), ripristino della viabilità tattico/logistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azienda del Ravennate fornirà le nuove macchine multifunzione al Genio aeronautico

RavennaToday è in caricamento