rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Bilancio positivo per la Festa multiculturale a Filetto

“Una giornata splendida al campo sportivo di Filetto, con i bambini e le famiglie protagonisti, semplicemente cittadini dello stesso paese”. Così l’assessore al Decentramento Valentina Morigi descrive l’edizione 2013 della ormai tradizionale “Festa multiculturale”

“Una giornata splendida al campo sportivo di Filetto, con i bambini e le famiglie protagonisti, semplicemente cittadini dello stesso paese”. Così l’assessore al Decentramento Valentina Morigi descrive l’edizione 2013 della ormai tradizionale “Festa multiculturale”, svoltasi sabato pomeriggio. Già da diversi anni l’assessorato al Decentramento, in collaborazione con l’associazione culturale “La Ramona “ e l’associazione di volontariato V.P.S., organizza questa giornata di aggregazione e di socialità per celebrare il piacere delle differenze, la ricchezza della diversità, la presenza nel forese di tante provenienze, nazionalità e culture.

“Abbiamo pensato di unire la Festa Multiculturale – dichiara Morigi - alla festa di fine anno scolastico della scuola primaria Martiri del Montone di Roncalceci, perché i bambini vanno a scuola insieme, frequentano le stesse classi, vivono emozioni simili, e le differenze razziali che noi adulti vediamo nel quotidiano vengono annientate dalla loro amicizia.

Bellissimo il triangolare Italia, Bosnia e Senegal, a cui ho avuto l’onore di dare il calcio d’inizio. Grazie alla scuola, alle famiglie, alle diverse nazionalità (Bosnia, Moldavia, Romania e Senegal) che con tanto impegno hanno lavorato per la realizzazione della festa, credendo che solo attraverso la conoscenza reciproca e la relazione fra gli individui si possono contrastare fenomeni di razzismo e xenofobia. Grazie a tutti colori che hanno collaborato per l’ottima riuscita della giornata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio positivo per la Festa multiculturale a Filetto

RavennaToday è in caricamento