rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Brisighella

Bimbi a scuola nelle tende a Brisighella dopo il terremoto: approvato lo Stato di emergenza

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la delibera per dichiarare lo stato di emergenza a seguito del terremoto di magnitudo 4,9 con epicentro nel comune di Marradi

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la delibera per dichiarare lo stato di emergenza a seguito del terremoto di magnitudo 4,9 con epicentro nel comune di Marradi, seguito da uno sciame sismico (con 55 scosse rilevate) nei 2 giorni successivi. Il sisma ha interessato anche i comuni confinanti in particolare Tredozio, Modigliana, Casola Valsenio e Brisighella, dove molti edifici pubblici e privati hanno riportato danni di una certa entità. Le risorse messe a disposizione ammontano a 6 milioni di euro.

"Nel mio Comune, Brisighella, la scuola materna di San Martino è stata dichiarata inagibile e fino a oggi i bambini hanno potuto continuare la loro attività scolastica al riparo di tende montate dalla Protezione Civile nel campo sportivo della frazione - spiega la senatrice di Fratelli d'Italia Marta Farolfi - Con la dichiarazione dello stato di emergenza e con le risorse messe a disposizione potremo sostituire le tende con i moduli-scuola, visto l'approssimarsi dell'inverno. Ringrazio quindi il Governo Meloni che, in tempi brevissimi, è intervenuto a favore dei nostri territori già fortemente provati dall'alluvione di maggio".

"Una buona notizia per la Romagna, un aiuto concreto per questo territorio che negli ultimi tempi è stato messo duramente alla prova e ha dovuto affrontare emergenze pesantissime - le parole del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e della vicepresidente con delega alla Protezione civile, Irene Priolo - “Questi fondi ci consentiranno di intervenire subito dove c’è maggiore necessità, e potranno essere utilizzati dall’amministrazione comunale di Tredozio anche per il reperimento dei moduli per la scuola. Continuiamo nel nostro lavoro di squadra con tutte le istituzioni e gli enti territoriali, nella piena convinzione che solo così potremo ricostruire e superare nuove criticità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi a scuola nelle tende a Brisighella dopo il terremoto: approvato lo Stato di emergenza

RavennaToday è in caricamento