rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Cronaca Brisighella

Brisighella, tanti turisti in autunno: a ottobre oltre 2.600 visitatori nei musei del borgo

La cittadina medievale ottiene ottimi risultati sul fronte del turismo. Nella Rocca Manfrediana oltre mille turisti nel weekend di Halloween

Brisighella si conferma come meta preferita da tanti turisti che, anche nei mesi autunnali, hanno scelto di visitare il piccolo borgo medioevale e i suoi musei. L’afflusso è stato particolarmente importante, anche grazie alle opportunità diversificate offerte da Brisighella: dalle colline che si tingono di suggestive tonalità con il foliage autunnale, alla bellezza di un centro storico intatto e pronto all’accoglienza in sicurezza dei propri visitatori.

Nonostante i flussi contingentati dettati dalla pandemia, i Musei brisighellesi hanno staccato in media oltre 1.500 biglietti nei mesi estivi, registrando il picco di oltre 2.600 visitatori nel mese di ottobre. In particolare, la Rocca Manfrediana, uno degli edifici storici più rappresentativi del territorio, si conferma un’attrattiva dall’appeal incontrastato anche in epoca di pandemia dopo aver visto il passaggio di oltre 1.000 turisti nell’ultimo weekend di ottobre, complice l’animazione dedicata ai più piccoli in centro storico in occasione di Halloween. 

Ottimo anche il numero dei visitatori nel mese di novembre grazie al progressivo allentamento delle misure di contingentamento, ma soprattutto grazie all’apertura con orario continuato della Rocca e del Museo Ugonia in occasione delle domeniche della rassegna “4 Sagre per 3 Colli”. 

Sulla scia di questo trend positivo, nel mese di dicembre e in occasione delle festività natalizie, oltre ai sabati e alle domeniche i musei brisighellesi saranno aperti al pubblico nelle giornate di venerdì 24 dicembre e venerdì 31 dicembre. Anche in occasione del “ponte” dell’Epifania sono previste aperture speciali; infatti sarà possibile visitare i musei tutti i giorni da mercoledì 5 a domenica 9 gennaio 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brisighella, tanti turisti in autunno: a ottobre oltre 2.600 visitatori nei musei del borgo

RavennaToday è in caricamento