rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

Sant’Agata sul Santerno: alla “Ca di Cuntadèn” un corso per l’utilizzo del defibrillatore

"Voglio complimentarmi con il centro sociale Ca di Cuntadèn per la lodevole iniziativa, per l'impegno e soprattutto per aver voluto condividere questa esperienza con gli esponenti di altre associazioni santagatesi", ha dichiarato il sindaco Enea Emiliani

Sabato al centro sociale Ca di Cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno si è svolto il corso di esecutore di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce (BLS-D). Un defibrillatore sarà infatti installato alla Ca di Cuntadèn, e ora la struttura può avvalersi di personale adeguatamente formato. Diretto dall’istruttore Davide Troncossi di Romagna Soccorso 118, il corso era rivolto alla comunità con lo scopo di dare ai partecipanti la giusta preparazione per il primo soccorso e per l'utilizzo del defibrillatore semi-automatico.

Hanno partecipato il sindaco Enea Emiliani, il presidente e i dirigenti del centro sociale, il presidente della Pro Loco, il presidente della locale squadra di calcio Santagata Sport e un'operatrice della scuola materna Azzaroli. Al termine del corso, il presidente del centro sociale Antonio Bassi ha ringraziato l’istruttore, i partecipanti e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, che ha reso possibile l’acquisto dello strumento, che verrà posizionato all’interno della struttura e fruibile dalla intera comunità.

“Voglio complimentarmi con il centro sociale Ca di Cuntadèn per la lodevole iniziativa, per l'impegno e soprattutto per aver voluto condividere questa esperienza con gli esponenti di altre associazioni santagatesi - ha dichiarato il sindaco Enea Emiliani -. Conoscere cosa fare per prestare il primo soccorso a chi dovesse averne bisogno può valere una vita. Mi auguro che lo spirito di collaborazione possa continuare per far sì che quella di sabato possa essere la prima di una lunga serie di iniziative per l'acquisto di altri defibrillatori da collocare nei luoghi più frequentati e sensibili di S.Agata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant’Agata sul Santerno: alla “Ca di Cuntadèn” un corso per l’utilizzo del defibrillatore

RavennaToday è in caricamento