rotate-mobile
Cronaca

La capitaneria di Porto promuove una giornata sulla sicurezza in mare

L'iniziativa è volta a diffondere la “cultura del mare” e valorizzare il concetto della sicurezza, ed alla stessa prenderanno tutti gli attori comprimari della stagione balneare, diportisti in primis

Sabato pomeriggio, alle ore 15, al porto turistico di Marinara a Marina di Ravenna, si svolgerà la Giornata Nazionale della Sicurezza in Mare, promossa da questa Capitaneria di porto con il patrocinio dell’Autorità Portuale, a favore di tutti i diportisti della locale marineria. L'iniziativa è volta a diffondere la “cultura del mare” e valorizzare il concetto della sicurezza, ed alla stessa prenderanno tutti gli attori comprimari della stagione balneare, diportisti in primis.

Dopo una lezione teorica tenuta nei locali dell’Associazione Sub Delphinus sulle accortezze da tenere in mare, per una navigazione sicura, seguirà una prova pratica di apertura di un mezzo di salvataggio, oltre che la simulazione di una richiesta di soccorso e segnalamento d’emergenza, in occasione della quale gli alunni del mare potranno mettersi alla prova ed immedesimarsi in una reale situazione di emergenza, per capire come scongiurarla e, nel malaugurato caso, come comportarsi.

In detta occasione, la Capitaneria di porto presenterà anche l’inizio dell’operazione estiva denominata “Mare Sicuro”  che nel corso dell’intera stagione balneare vedrà impegnati in prima linea gli uomini e i mezzi della Guardia Costiera di Ravenna a  salvaguardia della vita umana in mare, della tutela della sicurezza della navigazione. Detta circostanza costituirà, altresì, occasione utile per la trattazione gli aspetti salienti dell’intensa attività estiva, nonché per la condivisione degli obiettivi prefissati. Per quanto sopra, considerata l’importanza e la portata dell’iniziativa in esame, si invitano codesti organi di informazione a voler prender parte alla manifestazione in titolo, al fine di voler dare alla stessa più ampio eco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La capitaneria di Porto promuove una giornata sulla sicurezza in mare

RavennaToday è in caricamento