rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia, anche quest'anno il Comune propone i progetti di servizio civile

Anche quest’anno il Comune di Cervia propone ai giovani interessati di età compresa fra i 18 anni compiuti e i 29 anni non ancora compiuti, due progetti di servizio civile per affrontare i temi della partecipazione e della cittadinanza attiva

Anche quest’anno il Comune di Cervia propone ai giovani interessati di età compresa fra i 18 anni compiuti e i 29 anni non ancora compiuti, due progetti di servizio civile per affrontare i temi della partecipazione e della cittadinanza attiva da diversi punti di vista: sociale, culturale e della promozione del territorio. “Leggere...alla grande! 2013” Rivolto a chi vuole conoscere il mondo delle biblioteche e partecipare alle attività di promozione della lettura.

“A casa...in compagnia!” Rivolto a chi è disposto a conoscere meglio il territorio e vuole contribuire ad avvicinare le persone ai servizi pubblici, sperimentandosi anche nella relazione con gli altri. I progetti prevedono l’impiego di 5 giovani complessivamente per un anno con avvio dall’inverno 2013. Ai giovani volontari verrà riconosciuto un compenso mensile pari a 433,80 euro.

Il Servizio Civile Nazionale Volontario, istituito attraverso la Legge 64/2001, è un' importante opportunità di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, uno strumento fondamentale nel sostegno quotidiano alle fasce più deboli della società e nella costruzione culturale ed economica del nostro Paese. Attraverso il servizio civile è riconosciuta e favorita la possibilità per i giovani di sperimentarsi in progetti ed attività che mirano a promuovere i principi costituzionali di solidarietà sociale con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli; il servizio civile inoltre  contribuisce alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.

Per maggiori informazioni, per scaricare i progetti dettagliati e la modulistica è possibile consultare il sito https://www.comunecervia.it/approfondimenti/servizio-civile-volontario.html; oppure rivolgersi direttamente a: Biblioteca Comunale – tel. 0544-979384 per “Leggere….alla grande! 2013”; Servizi alla Persona – tel. 0544-979411 per “A casa…in compagnia!”

Per presentare domanda di ammissione è necessario rivolgersi al Servizio Cervia Informa,  Viale Roma, 33 - Cervia RA - Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13, il sabato dalle 9 alle 12; apertura pomeridiana: giovedì dalle 15 alle 17. La domanda, da presentare entro il 4 novembre 2013 (se consegnata a mano entro le ore 14.00), deve essere redatta su apposita modulistica e corredata del Curriculum Vitae. I colloqui di selezione si svolgeranno nelle giornate del 20/21/22 novembre 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, anche quest'anno il Comune propone i progetti di servizio civile

RavennaToday è in caricamento