rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Cronaca Cervia

Cervia, assegnate le Borse di Studio intitolate a Gino Pilandri

Si è svolta martedì mattina la cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria di Gino Pilandri anno 2012, istituite dall’Amministrazione comunale di Cervia

Si è svolta martedì mattina la cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria di Gino Pilandri anno 2012, istituite dall’Amministrazione comunale di Cervia per premiare e valorizzare gli studenti cervesi e coloro che contribuiscono alla ricerca e al recupero della storia e dell’identità cittadina. Sono 18 i ragazzi che sono stati premiati con la borsa di studio in memoria di Gino Pilandri anno 2012, istituite dall’Amministrazione comunale per premiare e valorizzare gli studenti cervesi e coloro che contribuiscono alla ricerca e al recupero della storia e dell’identità cittadina.

La cerimonia si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale. L’iniziativa, che è alla sua settima edizione, prevede il premio per tre categorie di studenti, residenti a Cervia, che abbiano conseguito il massimo dei voti: diplomati di scuole medie superiori; laureati; tesi di laurea di argomento attinente alla città di Cervia. Alla cerimonia erano presenti anche Alberto figlio di Gino Pilandri e Filippo il nipote di Gino.

"La consegna delle borse di studio in memoria di Gino Pilandri - ha dichiarato il Sindaco Roberto Zoffoli - è diventato un immancabile appuntamento. E’ importante assegnare un riconoscimento ai giovani cervesi che si sono contraddistinti nello studio e a chi si è impegnato ad approfondire temi e argomenti relativi alla nostra città. Questo è un premio che riconosce il lavoro dei nostri studenti particolarmente meritevoli, valorizza le loro capacità, esprimendo fiducia e sostegno nella loro formazione futura. Il Consiglio comunale all’unanimità ha ritenuto un atto doveroso dedicare questa iniziativa  a Gino Pilandri, che è stato il primo Sindaco di Cervia dell’Italia repubblicana, un insigne storico, un uomo di brillante intelligenza, che ha rivolto con passione la sua vita alla cultura, alla ricerca e alla storia di Cervia. A Gino Pilandri quest’anno verrà anche intitolato il parco in via Jelenia Gora, di fronte alla scuola elementare Mazzini a Milano Marittima".

I lavori degli studenti premiati andranno a far parte della sezione dedicata a Cervia, presente nella Biblioteca Comunale, arricchendone il patrimonio documentario e saranno a disposizione per la consultazione pubblica. Gli studenti diplomati,  premiati con borse di studio di 600 euro ciascuna, sono stati:
Abbondanza Marco Diploma Liceo Scientifico “E. Ferrari”
Alessandri Cecilia Diploma Liceo Scientifico “A. Oriani”
D’Ambrosio Andrea Diploma I.P.S.E.O.A
Genghini Jacopo Diploma Istituto Tecnico Commerciale “G. Agnelli”
Magalotti Elena Diploma Istituto Tecnico Commerciale “R. Serra”
Pasini Silvia Diploma Liceo Ginnasio Statale “V. Monti” indirizzo linguistico
Polletta Martina Diploma Istituto Tecnico Economico “G. Agnelli”
Pollini Pietro Paolo Diploma Liceo Ginnasio Statale “V. Monti”
Turci Eleonora Diploma Liceo Scientifico “A Righi”


Gli studenti laureati,  premiati con borse di studio di 1.000 euro ciascuna, sono stati:

Borghetti Agnese Laurea in Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali
Bresciani Marcella Laurea  in Scienze Storiche
Minghetti Anna Laurea in Storia e Culture dell’Età Medievale
Ricci Giovanni Laurea in Medicina e Chirurgia
Sintini Irene Laurea in Ingegneria Meccanica
Tognini Costanza Laurea in Politiche Europee ed Internazionali
Tognini Giulia Laurea in Scienze Economico-Aziendali
Turroni Mattia Laurea in Giurisprudenza

Per la tesi di laurea di argomento attinente alla città di Cervia, con una borsa di studio di 2.000 euro, è stato premiato: Valmori Alessio Laurea in Architettura con tesi dal titolo “ La Macchina nel Paesaggio – Materiali per una storia urbana operativa della città turistica di Milano Marittima”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, assegnate le Borse di Studio intitolate a Gino Pilandri

RavennaToday è in caricamento