rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia, borse di studio per tesi di laurea sui temi della condizione femminile

"Sono molto contenta di essere riuscita a raggiungere l’obiettivo dell’assegnazione di queste due borse di studio, con lo scopo di stimolare e supportare la ricerca e l’analisi in materia di Politiche di Genere", dichiara l’Assessora Fabiola Gardelli

Assegnate le borse di studio per tesi di laurea sui temi della condizione femminile anno 2013. Sono state premiate Marcella Bresciani, laureata a Bologna  in Scienze storiche  sul tema “Quello che ho da dire lo dico da sola. Controinformazione femminista e violenza in ’Effe’ 1975-1979“, per la tipologia tesi di laurea sulla violenza sulle donne; Antonella Lucia Magnifico laureata a Bologna in Scienze statistiche  sul tema “Presenza femminile nel mondo del lavoro e imprenditoria in Italia negli anni 2000“ per la tipologia tesi di laurea sull’imprenditoria femminile.

Le borse di studio assegnate corrispondono ad un importo di euro 500,00 ciascuna. L’amministrazione comunale ha istituito le Borse di studio per tesi di laurea sui temi della condizione femminile, per promuovere e stimolare la ricerca, la riflessione e gli studi sul tema delle pari opportunità, nel pieno riconoscimento della parità fra uomini e donne nella vita sociale, politica ed economica. L’iniziativa è realizzata in collaborazione e con il contributo di Provincia di Ravenna-Ufficio Consigliera di Parità, CNA, Linea Rosa - Banca Popolare di Ravenna, Fondazione Fontana.

L’obiettivo ha la finalità di sensibilizzare i giovani al tema delle violenze di genere e proporre modelli di relazione basati sul rispetto reciproco fra i sessi, con particolare riferimento all’approfondimento delle tematiche relative all’impresa femminile ed alle azioni positive che modificano l’organizzazione del lavoro in senso favorevole alla realizzazione delle pari opportunità.

"Sono molto contenta di essere riuscita a raggiungere l’obiettivo dell’assegnazione di queste due borse di studio, con lo scopo di stimolare e supportare la ricerca e l’analisi in materia di Politiche di Genere. - dichiara l’Assessora Fabiola Gardelli-  Grazie agli sponsor, che ringrazio, anche il prossimo anno riproporremo il bando in modo da dare valore e continuità al progetto".

Le tesi di laurea sono consultabili presso il “Centro Documentazione Donna”, all’interno degli spazi dello “Sportello Donna”, in Corso Mazzini, 40. Il patrimonio del “Centro Documentazione Donna”, in continua implementazione, è composto da libri, film, video, riviste, tesi di laurea, consultabili e disponibili al prestito. Le tematiche più rappresentative sono: Pari opportunità e azioni positive, Lavoro produttivo/lavoro di cura/politiche del lavoro, Femminismo/identità di genere, Violenza e molestia sessuale, Educazione alla differenza di genere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, borse di studio per tesi di laurea sui temi della condizione femminile

RavennaToday è in caricamento