rotate-mobile
Cronaca Cervia

A Cervia una sfilata di moda per l’integrazione e la solidarietà

Lo scopo del progetto è quello di promuovere lo scambio interculturale con azioni di promozione della cittadinanza attiva di giovani migranti presenti nel nostro territorio

Una vera sfilata di moda quella organizzata dalla cooperativa Lo Stelo di Cervia, martedì 12 settembre al Bagno Italia a Cervia con cena conviviale. Oltre ai ragazzi e operatori del centro Ikebana, famigliari e soci della cooperativa, erano presenti il sindaco Luca Coffari, l’assessore alle politiche sociali Michela Lucchi e la Dirigente alla cultura e ai servizi alla persona Daniela Poggiali, che si sono improvvisate modelle e hanno sfilato con alcuni dei modelli realizzati. Presentatore d’eccezione e modello per la moda uomo, il presidente della cooperativa Cesare Zavatta .

Il sottofondo musicale in tema africano, gentilmente concesso da Music Club di Cervia, ha accompagnato la serata. In passerella caftani in tessuti africani di vari colori e tagli, kimono di vari tipi, completi gilet e pantaloni, chemisier di seta e una manica di design in tessuto africano. Le stoffe fornite da Cervia Auxilia sono state tutte modellate e cucite dalle abili mani dei ragazzi richiedenti protezione internazionale ospitati nel Comune di Cervia. Una bel momento di incontro tra culture, persone, istituzioni. I ragazzi del centro Ikebana erano entusiasti di assistere alla sfilata e hanno accolto modelle e abiti con tantissimi applausi e complimenti. Entusiasmo che ha riempito di gioia e orgoglio famigliari, operatori e organizzatori della serata. 

Lo scopo del progetto è quello di promuovere lo scambio interculturale con azioni di promozione della cittadinanza attiva di giovani migranti presenti nel nostro territorio. Il percorso viene intrapreso attraverso la mediazione del lavoro ed è rivolto ai richiedenti asilo accolti dal Comune di Cervia e prevede momenti di formazione culturale e sociale attraverso l’attività lavorativa, finalizzati ad un’inclusione nella comunità di accoglienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cervia una sfilata di moda per l’integrazione e la solidarietà

RavennaToday è in caricamento