rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia spiaggia "pilota" per il nuovo strumento meteorologico in tempo reale

"Informare" ha l’obiettivo di realizzare uno strumento in grado di fornire una visione d’insieme, in tempo reale, delle condizioni meteo-marine e ambientali presso le strutture balneari della costa

Giovedì nella sala del consiglio del Comune a Cervia alle 10 avrà luogo la presentazione del progetto "Informare", finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei Por-Fesr (Politica di coesione, Fondi strutturali e di investimento europei) 2014-2020. "Informare" ha l’obiettivo di realizzare uno strumento informativo in grado di fornire una visione d’insieme, in tempo reale, delle condizioni meteo-marine e ambientali presso le strutture balneari della costa dell’Emilia-Romagna, per dare al settore turistico regionale costiero, in particolare a quello balneare, uno strumento informativo multipiattaforma dagli elevati standard di qualità, pensato per un pubblico allargato di stakeholder, turisti e addetti ai lavori. La costa di Cervia è stata scelta insieme a quella di Rimini come “spiaggia pilota” per il progetto messo a punto da Proambiente Scrl, Gruppo Csa Spa, Cerr scrl-Confindustria Emilia-Romagna Ricerca, unitamente a Communication technology srl e alla Cooperativa Bagnini di Cervia.

Con "Informare" si arriverebbe a un’informazione meteo di riferimento lungo il litorale attraverso la messa a sistema di una rete di stazioni meteorologiche nella riviera dell’Emilia-Romagna e di un apposito sistema previsionale meteo-marino in tempo reale. Il raggiungimento di questo risultato sarà ottenuto organizzando la molteplicità di dati meteo-climatici, terrestri e marini, disponibili sul territorio emiliano romagnolo, provenienti da diverse fonti: Ministero dell’ambiente, enti di ricerca nazionali (Cnr), enti regionali di monitoraggio e prevenzione ambientale (Arpa), reti amatoriali e private. La presentazione di "Informare" avverrà alla presenza del sindaco Luca Coffari e del presidente di Proambiente Scrl Sandro Fuzzi. Il progetto sarà presentato dal coordinatore Paolo Bonasoni del Cnr-Isac.

Alla fase di raccolta, armonizzazione e messa a sistema dei dati seguirà una fase di progettazione e realizzazione di strumenti informativi di progetto (portale web, panelli digitali e app) per consentire un utilizzo sinergico e ottimizzato delle informazioni, fornendo nuovi servizi utili al cittadino e alle imprese. Lo strumento informativo sviluppato fornirà un prodotto in grado di generare un valore aggiunto rispetto alla situazione attuale, promuovendo nuove piattaforme informative che rappresenteranno uno strumento a disposizione di enti pubblici e privati, in grado ospitare e diffondere contenuti specifici, così come informazioni inerenti il patrimonio culturale e turistico del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia spiaggia "pilota" per il nuovo strumento meteorologico in tempo reale

RavennaToday è in caricamento