rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Cinquant'anni al servizio dei più deboli per suor Elena, volontaria a Lugo

Suor Elena nasce ad Arborea, in provincia di Oristano, nel marzo 1941, seconda di tre figli. I genitori, di origine veneta, erano emigrati in Sardegna per la bonifica del Campidano durante il ventennio

Sabato 2 agosto, con una messa celebrata nella chiesa di San Francesco da Paola - Santa Maria a Lugo, suor Elena dello Spirito Santo ha festeggiato il cinquantesimo anniversario di professione religiosa. Suor Elena, che fa parte delle Figlie della Sapienza, svolge da quasi vent'anni servizio presso la casa protetta Sassoli di Lugo, gestita dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna. Dopo la messa le consorelle e i familiari si sono stretti attorno a suor Elena per un momento di festa.Alla cerimonia ha partecipato anche il presidente dell'Asp dei Comuni della Bassa Romagna, Pierluigi Ravagli.

«In questa lieta occasione di festa – hanno commentato i responsabili e gli operatori della casa protetta Sassoli – desideriamo esprimere con gratitudine un affettuoso ringraziamento a suor Elena per la sua preziosa presenza nella nostra comunità in questi ultimi diciassette anni.»

Suor Elena nasce ad Arborea, in provincia di Oristano, nel marzo 1941, seconda di tre figli. I genitori, di origine veneta, erano emigrati in Sardegna per la bonifica del Campidano durante il ventennio. Nel 1946 la famiglia si trasferisce a Torino nel quartiere di Porta Palazzo, nei pressi del Santuario della Madonna della Consolata. Attiva nell'Azione Cattolica fin da giovane, Elena matura la vocazione religiosa durante un ritiro organizzato dalle Figlie della Sapienza. La lettura del libro La vera devozione di San Luigi Maria di Montfort è per lei un'illuminazione. Nel 1962 entra in comunità a Castiglione Torinese e prende i voti perpetui il 2 agosto 1964. Nel 1965 viene trasferita a Roma per il periodo di juniorato dove studia Teologia, disciplina solitamente riservata agli uomini. Nel 1970 insegna religione a Sanremo presso le scuole medie ma dopo un anno viene inviata in missione in Perù, dove trascorrerà 14 anni, prima nelle bidonville di Lima e poi sulle Ande. Nel 1984 ritorna a Roma, dove insegna alla Scuola per Religiosi dei Focolari di Grottaferrata. Nel 1985 rientra nella Provincia italiana delle Figlie della Sapienza in occasione del trecentesimo anno della nascita della fondatrice dell'ordine. Convinta di ritornare in Perù al più presto viene invece inviata in varie comunità del sud Italia e infine a Roma presso la Comunità “Vieni e vedi”. Nel 1996 frequenta un corso di Pastorale sanitaria per campi scuola.  Dopo aver visitato la casa protetta Sassoli di Lugo, nell'agosto 1997 chiede di essere inviata in struttura come volontaria provvisoria per occuparsi dell'assistenza spirituale ai ricoverati e ai loro familiari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquant'anni al servizio dei più deboli per suor Elena, volontaria a Lugo

RavennaToday è in caricamento