rotate-mobile
Cronaca Conselice

Conselice, fissata la data di riapertura delle scuole

Dopo le attività di bonifica, sgombero e i necessari controlli strutturali, le scuole di Conselice sono pronte a riaccogliere i propri studenti e il personale scolastico

Lunedì 5 giugno sarà riavviata l’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado di Conselice, dopo oltre due settimane di chiusura forzata a causa della drammatica alluvione che ha investito il territorio comunale. Dopo le attività di bonifica, sgombero e i necessari controlli strutturali di tutti gli immobili che si sono svolti in questi giorni, le scuole di Conselice sono pronte a riaccogliere i propri studenti e il personale scolastico. Riapriranno con orario pieno i nidi, le due scuole dell’infanzia, la primaria e la secondaria di Lavezzola, mentre la scuola primaria di Conselice sarà aperta solo in orario mattutino dalle 8.15 12.15; le scuole secondarie verranno ospitate nelle aule della primaria con orario 14-17.

La riapertura è stata condivisa durante una riunione che si è tenuta nella giornata del 1 giugno, alla quale hanno partecipato la sindaca Paola Pula, l’assessore alla Scuola Raffaele Alberoni, la dirigente Giovanna Castaldi e il Dsga Michele Battaglino dell’istituto comprensivo "Felice Foresti", oltre alla dirigente dell’area Wefare dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Carla Golfieri e Chiara Galla, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Conselice. Durante l’incontro, oltre all’apertura delle scuole, si sono decise le modalità di riavvio del servizio mensa per i ragazzi e la pianificazione del servizio di trasporto per garantire a tutti gli studenti di tornare tra i banchi. Sono stati confermati, dove possibile, anche i servizi di pre e post scuola.

"Nonostante le giornate difficili che la nostra comunità ha dovuto affrontare, la nostra attenzione è stata sin dai primi giorni rivolta ai bambini e agli studenti - afferma l’assessore Alberoni -. Ci siamo coordinati immediatamente con i referenti del plesso scolastico, con i dirigenti dell’Unione e i tecnici per tenere costantemente monitorata la situazione e riuscire a garantire nel più breve tempo possibile il riavvio delle attività scolastiche. La nostra priorità è stata quella di permettere ai ragazzi di potersi incontrare in presenza, per condividere insieme gli importanti giorni prima delle meritate vacanze estive".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conselice, fissata la data di riapertura delle scuole

RavennaToday è in caricamento