rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, Carabinieri schierati in strada: raffica di denunce per guida in stato d'ebrezza

Per aumentare la sicurezza sulle strade del faentino i militari dell’arma, al comando del capitano Cristiano Marella hanno messo in atto controlli capillari lungo le principali vie di comunicazione che attraversano il territorio

Otto automobilisti sono stati denunciati dai Carabinieri della Compagnia di Faenza per guida in stato d'ebrezza. Per aumentare la sicurezza sulle strade del faentino i militari dell’arma, al comando del capitano Cristiano Marella hanno messo in atto controlli capillari lungo le principali vie di comunicazione che attraversano il territorio, in previsione dell'aumento “fisiologico” tipico del periodo estivo. Il resoconto dei posti di blocco e di controllo alla circolazione stradali è di 85 veicoli controllati e 110 persone identificate di cui 28 stranieri, con nove patenti che sono state ritirate ad altrettati automobilisti “pizzicati” con un tasso di alcolemia nel sangue superiore al consentito. 

Otto di loro sono stati denunciati per guida in stato di ebrezza. nello specifico una 62enne imolese fermata in viale delle ceramiche a Faenza alla guida di una “Fiat 600”, è stata trovata con il doppio del limite consentito di alcol, così come sono risultati “positivi” all’alcol-test due faentini di 53enne e 39 anni rispettivamente al volante di una “Fiat 500” e di una “Kia”.

E' andata peggio a tre automobilisti che, oltre alla denuncia penale ed alla patente sospesa, si sono ritrovati con l’auto sequestrata dai carabinieri, a causa della percentuale alcolica nel sangue risultata di gran lunga superiore al consentito: è il caso di un 34enne riolese alla guida di una “Bmw”, trovato con un tasso alcolico di quattro superiore al limite stabilito dalla legge, mentre un 55enne di Modigliana al volante della sua “Volkswagen Polo”, è risultato positivo all'alcol con un tasso di 2,16 grammi per litro. Inoltre è stato anche denunciato per aver violato il divieto di ritorno a faenza e l’obbligo di dimora nella provincia di forlì-cesena, misure che gli era stato imposte pochi mesi fa per ragioni di pubblica sicurezza. 

L'ultimo veicolo sequestrato riguarda un 55enne di Mordano, che è stato fermato alla guida della sua peugeot con un tasso riscontrato di 2,18 grammi per litro. Infine, un moldavo 22enne è scampato alla denuncia penale perché aveva un tasso di 0,53 grammi per litro. Quindi per lui è scattato il pagamento di una sanzione amministrativa oltre che il ritiro della patente, invece un 44enne originario del Marocco al volante di una “Opel Corsa” è stato denunciato alla procura della repubblica perché si è rifiutato di sottoporsi all’alcol-test.

Droga

I Carabinieri di Brisighella, dopo aver fermato in Viale delle terme, un’auto con due giovani a bordo, notato il loro eccessivo nervosismo, hanno proceduto ad una perquisizione. Il passeggero, un 23enne residente a Marradi, è stato trovato in possesso di circa nove grammi di marijuana ed uno spinello già pronto all’uso, inoltre aveva con sè anche un bilancino di precisione e materiale per l’uso ed il confezionamento dello stupefacente, pertanto inevitabile per lui la denuncia in stato di libertà per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”.

Un consumatore 32enne originario del Marocco è stato invece controllato dai Carabinieri del Radiomobile mentre si aggirava per il centro di Faenza in stato di evidente ubriachezza.Dalla perquisizione personale sono saltati fuori dalle tasche circa quattro grammi di hashish che l’uomo aveva per uso personale pertanto oltre alla sanzione per ubriachezza è stato anche segnalato al prefetto per il consumo di droghe.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, Carabinieri schierati in strada: raffica di denunce per guida in stato d'ebrezza

RavennaToday è in caricamento