rotate-mobile
Cronaca Cervia

Maxi sequestro di pesce in un ristorante etnico: non era etichettato

L’obiettivo resta la tutela del consumatore finale affinchè sulle tavole arrivi un prodotto sempre più tracciato nella lunga filiera ittica. I controlli si sono svolti con l’ausilio del personale veterinario della Ausl di Ravenna

Dal mare all’entroterra ravennate per risalire alla corretta rintracciabilità della filiera ittica. I militari della Capitaneria di Porto di Cervia hanno sequestrato più di 4 quintali di pesce non etichettato ed elevate sanzioni per 14.000 euro. Sequestrata sotto costa a Milano Marittima una rete da pesca abusiva di 70 metri e multato un peschereccio sorpreso senza documenti di bordo. In un ristorante di cucina etnica i militari hanno proceduto al maxi sequestro di una partita di prodotti ittici di 180 chili non etichettata.

Sanzionati due esercizi di ristorazione per piano autocontrollo Hcpp non idoneo in violazione del regolamento europeo 853/2004 noto come pacchetto igiene. Nella “rete” sono finite cozze neo zelandesi, crostacei, vongole, triglie, polipetti, orate, cernie, pesce persico, surimi, mazzancolle e tanto altro senza la prevista etichetta di origine indicanti le informazioni minime tali da garantire la corretta e trasparente filiera
della pesca ( data di produzione, numero lotto, data di congelamento, data di scadenza, specie del prodotto, metodi di produzione, se allevato o di mare).

Durante l'attività sono stati impiegati otto i militari impegnati tra mare (con motovedetta CP 552 e Gommone Classe Bravo 45) e terra che si sono spinti sino all’interno del territorio ravennate per risalire alla corretta etichettatura. L’obiettivo resta la tutela del consumatore finale affinchè sulle tavole arrivi un prodotto sempre più tracciato nella lunga filiera ittica. I controlli si sono svolti con l’ausilio del personale veterinario della Ausl di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sequestro di pesce in un ristorante etnico: non era etichettato

RavennaToday è in caricamento