rotate-mobile
Cronaca

La Guardia di Finanza controlla le vetrine e scopre "finti saldi"

Nel periodo prenatalizio, infatti, le Fiamme Gialle hanno scattato alcune fotografie alle vetrine dei negozi allo scopo di rilevare gli ordinari prezzi di vendita al pubblico degli articoli esposti

Con l’avvio della stagione dei saldi invernali la Guardia di Finanza di Ravenna ha avviato l’operazione “saldi sicuri”, effettuando una serie di controlli presso gli esercizi commerciali per verificare la corretta esposizione dei prezzi ed il rispetto della normativa nazionale e regionale in materia di commercio e vendite promozionali. L’azione ispettiva ha preso avvio nel mese di dicembre, prima dell’inizio dei saldi. Nel periodo prenatalizio, infatti, le Fiamme Gialle hanno scattato alcune fotografie alle vetrine dei negozi allo scopo di rilevare gli ordinari prezzi di vendita al pubblico degli articoli esposti.

IL CONTROLLO DELLE VETRINE - Dopo il 5 gennaio, primo giorno di saldi, i finanzieri sono nuovamente ritornati davanti alle stesse vetrine ed hanno controllato i prezzi esposti e le percentuali di sconto applicate, così smascherando il trucchetto congegnato da alcuni commercianti. Su un totale di 15 esercizi commerciali controllati, infatti, in tre casi il prezzo base indicato a gennaio, dopo l’avvio di saldi, è risultato “gonfiato” rispetto a quello che era stato esposto nel mese di dicembre, con l’effetto di vanificare lo sconto. In un caso, addirittura, un negoziante ha aumentato il prezzo base di gennaio in misura pari alla percentuale di sconto applicata, rendendo il prezzo finale del prodotto perfettamente identico a quello praticato a dicembre prima dei saldi. È stato così, ad esempio, che un paio di scarpe che a dicembre era venduto a 55 euro, con i saldi di gennaio è risultato avere un prezzo di partenza di 110 euro ed uno sconto del 50%: il prezzo finale delle scarpe era dunque sempre lo stesso (55 euro) e lo sconto dichiarato era in concreto inesistente. 

continua nella pagina successiva ====> SCONTI "LIMATI"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guardia di Finanza controlla le vetrine e scopre "finti saldi"

RavennaToday è in caricamento