rotate-mobile
Cronaca

Controlli della Polizia Municipale: quattro auto sequestrate perchè senza assicurazione

Su quattro conducenti, tutti sanzionati nei termini di legge, due sono stati anche segnalati per uso di atto falso, in quanto hanno esibito documenti assicurativi contraffatti

Una cinquantina di conducenti identificati, di cui uno denunciato per guida senza patente; altrettanti veicoli controllati. Una decina le violazioni rilevate, per omesso uso delle cinture, velocità pericolosa, sorpassi “azzardati”. Questo, in sintesi, l’esito di controlli mirati, di prevenzione e repressione di comportamenti scorretti alla guida, attuati martedì in orari serali/notturni, in varie zone della città. Ad essere interessate dai controlli, le vie Romea Sud (Classe), Cesarea, Maggiore, viale Europa e viale Pallavicini, dove è emerso che un automobilista di 34 anni stava guidando benché sprovvisto di patente, mai conseguita. Nei suoi confronti è scattata quindi la denuncia con contestuale fermo del mezzo.

Altre irregolarità riferite alla circolazione di veicoli sprovvisti di assicurazione, in due casi risultata contraffatta, sono state accertate, nei giorni scorsi, sempre da pattuglie della Vigilanza di Quartiere, in via Romea, Circonvallazione al Molino, via Secondo Bini e vicolo Tacchini. Su quattro conducenti, tutti sanzionati nei termini di legge, due sono stati anche segnalati per uso di atto falso, in quanto hanno esibito documenti assicurativi contraffatti. Si tratta di un uomo e una donna, di 41 e 39 anni, rispettivamente residenti a Reggio Emilia e Ravenna. Quest’ultima, in particolare, aveva lasciato l’auto in sosta sul marciapiede.

Gli agenti, nutrendo alcuni dubbi sul tagliando assicurativo esposto, chiedevano alla conducente, nel frattempo sopraggiunta, di poterlo visionare. E' stato scoperto, dopo una breve indagine, che il documento, benché evidenziasse una valida scadenza, era stato alterato e il veicolo era “scoperto” dal novembre 2010. Per entrambi i responsabili, tra i provvedimenti adottati, scattava anche il ritiro della patente ai fini della sospensione.

Una pattuglia dell’Ufficio Emergenza e Sicurezza Stradale, impegnata in un posto di controllo in zona Cella/Ravegnana, ha invece contestato sanzioni, per un totale di circa 2mila euro, ad un forlivese di 45 anni. E’ infatti emerso che l’uomo guidava un veicolo sospeso dalla circolazione ed era sprovvisto di patente, in quanto ritirata e sospesa in occasione di precedenti controlli. Nella fattispecie l’auto non avrebbe dovuto circolare, in quanto non sottoposta alla prescritta revisione dal dicembre 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della Polizia Municipale: quattro auto sequestrate perchè senza assicurazione

RavennaToday è in caricamento