rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Controlli stradali della Municipale: cinque veicoli trovati senza assicurazione

Sono stati cinque, nell'arco di poche ore, i veicoli sprovvisti di assicurazione rintracciati e sequestrati dalla Polizia Municipale di Ravenna, nel corso dell'ordinaria attività di pattugliamento sul territorio

Sono stati cinque, nell'arco di poche ore, i veicoli sprovvisti di assicurazione rintracciati e sequestrati dalla Polizia Municipale di Ravenna, nel corso dell'ordinaria attività di pattugliamento sul territorio. Si tratta di autovetture individuate in circolazione dagli agenti della Vigilanza di Quartiere - Uffici Città, Forese e Mare - nelle vie Romea Sud, Lago Maggiore, Dismano e viale Ariosto, a Lido Adriano. I tagliandi assicurativi esibiti risultavano scaduti da un minimo di due mesi a un massimo di sei. Per i trasgressori sono scattate le relative sanzioni, pari  ad oltre 800 Euro ciascuno, con contestuale sequestro del mezzo.

"Dall'inizio dell'anno - fa sapere il Comando - sono 113 le violazioni di questo tipo accertate (in lieve calo rispetto al 2015 quando, per lo stesso periodo, risultavano 135). Di queste, un 22% circa (n. 25), scoperte grazie al targa system, il nuovo strumento di controllo di cui la Municipale si è dotata, dal febbraio 2016. Nello specifico i servizi attuati con tale apparecchiatura, da parte dell'Ufficio Emergenza e Sicurezza stradale, hanno consentito di rilevare, complessivamente, oltre 200 infrazioni, di cui 25 relative, appunto, alla mancanza di assicurazione, risultata scaduta o inesistente, e 176 all'omessa revisione. Per quanto riguarda quest'ultima irregolarità, nel 2016 sono state, dall'inizio dell'anno, 283 le infrazioni contestate (256 per omessa revisione; 18 per ripetuta omessa revisione; 8 per guida di veicolo sospeso dalla circolazione e una, per falsa attestazione di revisione) contro le 247 violazioni complessivamente riscontrate nel medesimo periodo del 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli stradali della Municipale: cinque veicoli trovati senza assicurazione

RavennaToday è in caricamento