rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Alfredo Oriani, 14

Comunicazione e psicologia nello sport dilettantistico al centro di un convegno

Al termine, inoltre, Chiara Francesconi presenterà il suo libro dal titolo “Sport e turismo in riviera. Oltre la vacanza balneare”

Giovedì, dalle 18,30, la Sala Bini (Via Oriani 14) ospiterà il convegno sul tema “Comunicazione e psicologia nello sport dilettantistico”. L’iniziativa è organizzata da ASC (Attività Sportive Confederate), Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e da Confcommercio Ravenna. L'appuntamento è diviso in due parti: nella prima si parlerà di Comunicazione e Marketing per le Associazioni Sportive Dilettantistiche, trattando di competenze professionali, tecniche e manageriali per la gestione della comunicazione integrata. Relatore del tema sarà Alberto Bortolotti, giornalista sportivo, capo ufficio stampa di vari enti ed organizzazioni, esperto in comunicazione.

Nella seconda parte verrà trattato il tema della Psicologia dello sport  nel contesto educativo - preventivo: Sport come tutela della salute, sport come valore educativo ed etico. Relatrice del tema Maria Grazia Schembri, psicologa esperta in psicologia del benessere e dello Sport Al termine, inoltre, Chiara Francesconi presenterà il suo libro dal titolo “Sport e turismo in riviera. Oltre la vacanza balneare”. Il turismo sportivo si propone oggi quale possibile volano di uno sviluppo sostenibile anche in territori a forte e matura vocazione turistica, come, ad esempio, le località balneari della costa romagnola, che l’attuale contesto socio-culturale ed economico “costringe” a riposizionare la loro offerta e a ri-connotarsi attraverso un branding che affianchi all’attrattività naturale “mare” altre unicità ed eccellenze del territorio. Il volume presenta alcuni casi di studio che documentano, con riferimento ad esperienze già in corso nella riviera romagnola, come tale processo di ridefinizione e pluralizzazione dell’offerta turistica possa avvalersi, in misura importante, dell’organizzazione di eventi sportivi a forte attrattività perché collegati alle peculiarità ambientali e culturali del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunicazione e psicologia nello sport dilettantistico al centro di un convegno

RavennaToday è in caricamento