rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Convento di San Francesco: nuovo importante intervento di restauro

L'intervento prevede una spesa di 519.534 euro ed è parte di un progetto più ampio, di 890.000 euro, che si è reso possibile grazie anche a un finanziamento regionale di 356.000 euro

Sta iniziando in questi giorni un nuovo importante intervento di restauro dell'ex convento di San Francesco, nel centro storico di Bagnacavallo. I lavori prevedono il recupero funzionale della “Sala delle capriate”, situata proprio sopra la sala Oriani. Saranno realizzate le opere necessarie alla sistemazione definitiva della sala, al fine di renderla utilizzabile e accessibile, la finitura della scala e l'installazione di un ascensore, il rifacimento del tetto dell'ala in cui la sala è situata e la realizzazione dei servizi igienici al piano.

Sono previsti anche altri vari piccoli interventi di consolidamento definitivo della staticità del convento di San Francesco e alcune opere di predisposizione dell'impiantistica elettrica e idraulica che saranno realizzate tenendo conto dei possibili utilizzi funzionali che il laboratorio urbano “Qui c'entro” individua per l'intera struttura. L'ultimazione dei lavori è prevista per la primavera prossima.

«Con la realizzazione di queste opere - sottolinea il sindaco Laura Rossi - l'Amministrazione comunale intende dare continuità al progetto di restauro complessivo dell'ex convento di San Francesco, uno degli edifici storici più importanti della nostra città e, più in generale, al percorso di recupero, valorizzazione e promozione del centro storico, per migliorare la qualità della vita e sostenere le attività economiche. Grazie a questi interventi, poi, sarà recuperata e resa fruibile una bella sala che arricchisce la disponibilità, per il nostro Comune, di contenitori di pregio per eventi culturali, mostre e convegni.»

L'intervento prevede una spesa di 519.534 euro ed è parte di un progetto più ampio, di 890.000 euro, che si è reso possibile grazie anche a un finanziamento regionale di 356.000 euro. I lavori vengono eseguiti dall'impresa Colletti Costruzioni Edili di Lugo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convento di San Francesco: nuovo importante intervento di restauro

RavennaToday è in caricamento