rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Bazzocchi (LpR): "Birra venduta ad un euro, degrado in via Alberoni"

"E'emerso che da qualche tempo, un esercizio sta vendendo birra a un euro. Questo induce chi non sa come scansare la giornata, a rifugiarsi nell'alcol, occupando poi la zona verde con panchine"

“Da mesi, insieme ai cittadini, stiamo segnalando la fase di continuo degrado, che sta subendo la zona a ridosso del passaggio a livello di Via Alberoni-Candiano. Da un colloquio avuto con un residente di Via Candiano, è emerso che da qualche tempo, un esercizio sta vendendo birra a un euro. Questo induce chi non sa come scansare la giornata, a rifugiarsi nell'alcol, occupando poi la zona verde con panchine, all'angolo fra Via Alberoni e Viale Pallavicini, creando il degrado già ampiamente documentato”: lo denuncia Giulio Bazzocchi, Capogruppo consiliare Darsena di Lista per Ravenna.

Continua Bazzocchi: “Sto ancora attendendo, insieme ai residenti, risposte concrete. Gli stessi clienti del negozio multietnico, occupano la pista ciclabile, più o meno ad ogni ora del giorno, senz'altro la sera tardi; un negozio limitrofo, alla fine di Via Alberoni, sta creando da mesi problemi (anche molto gravi: ci sono state denunce per aggressione), a livello di disturbo della quiete pubblica e mancato rispetto delle norme condominiali e di civile convivenza. Il sindaco intervenga”.

“Se ricorrono i presupposti, i Comuni conservano il potere di emanare ordinanze contingibili ed urgenti intese a regolare l’orario di apertura e chiusura degli esercizi di vendita, in particolare, nelle ipotesi in cui l’autoregolamentazione degli esercenti non sia in grado di garantire la tutela di valori costituzionalmente rilevanti, ad es. nel caso, assai frequente, in cui le attività commerciali notturne rechino un intollerabile disturbo al riposo dei residenti nelle zone circostanti alle medesime attività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bazzocchi (LpR): "Birra venduta ad un euro, degrado in via Alberoni"

RavennaToday è in caricamento