rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

“Deviazioni - Animazione di Strada”: mediazione tra scuola e città

Lunedì sera alle ore 20.30 l'aula magna della scuola media di San Pietro in Vincoli ospiterà “Deviazioni - Animazione di Strada”, il progetto di educativa di strada del Villaggio Globale

Lunedì sera alle ore 20.30 l'aula magna della scuola media di San Pietro in Vincoli  ospiterà “Deviazioni - Animazione di Strada”, il progetto di educativa di strada del Villaggio Globale, finanziato dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, incontrano i cittadini e i membri delle organizzazioni che operano nei territori delle Ville Unite per condividere e riflettere sui risultati delle interviste e della mappatura effettuata sui territori del forese.

Da alcuni mesi l’équipe degli educatori di strada è presente sul territorio delle Ville Unite per conoscere gli adolescenti che abitano e vivono i territori e per organizzare insieme a loro nuove iniziative. Per gli operatori conoscere un territorio significa percorrerlo a piedi per diverse giornate, incontrare i cittadini, le organizzazioni, i gruppi, i comitati cittadini, raccogliere informazioni di qualsiasi tipo, accogliere le lamentele, verificare e confrontare i dati che giungono.

Questa è una delle fasi più importanti da curare in quanto le organizzazioni vivono i territori e rappresentano l’occhio attento, vigile che vede e osserva la quotidianità, ma rappresentano anche i custodi della storia del passato. Le interviste fatte a queste organizzazioni hanno raccolto grande entusiasmo: gli operatori hanno avuto la possibilità di venire a conoscenza delle numerose iniziative che si organizzano nei territori e costruire le basi per opportune collaborazioni.

Durante la serata interverrà Raffaella Sutter, dirigente del Servizio Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Volontariato, Immigrazione del Comune di Ravenna e oltre agli operatori del progetto Deviazioni, sarà presente la psicologa della Coop. Sociale Psicke che mostrerà il progetto sulla mediazione dei conflitti realizzato coi ragazzi della scuola media da diversi anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Deviazioni - Animazione di Strada”: mediazione tra scuola e città

RavennaToday è in caricamento