rotate-mobile
Cronaca

"Dialogo" con i cittadini: sul web il bilancio sociale del Comune

Il bilancio sociale consente dunque al Comune di "dialogare" con i cittadini mostrando i risultati prodotti e gli effetti economico-sociali generati sul territorio e sulla comunità amministrata

E' pubblicato sul sito istituzionale del Comune, www.comune.ra.it, il bilancio sociale 2012. Si tratta del rendiconto sintetico che viene presentato con cadenza annuale che documenta l’investimento di risorse, dati relativi alla gestione dei servizi e le ricadute sull’utenza. E’ suddiviso in sette sezioni tematiche: welfare, servizi e istruzione; Ravenna 2019; politiche per la sostenibilità; lavoro e sviluppo economico; territorio/Darsena; partecipazione, diritti di cittadinanza, sicurezza; semplificazione, informatizzazione, efficienza.

Anche questa edizione del bilancio sociale, come la precedente, non è stata stampata su carta come scelta di risparmio economico ed ambientale (né alberi abbattuti né inchiostro versato) e, in considerazione della larga fruizione dello strumento multimediale si è optato per la consultazione solamente dal web. La scelta di proseguire nella realizzazione del bilancio sociale è stata presa volontariamente dal Comune, al di là di ogni vincolo normativo.

Essa testimonia l'impegno verso la comunicazione, il dialogo e la trasparenza dell'ente nei confronti dei cittadini, degli utenti dei servizi pubblici locali e, più in generale, verso l'intera collettività amministrata. Il bilancio sociale consente dunque al Comune di "dialogare" con i cittadini mostrando i risultati prodotti e gli effetti economico-sociali generati sul territorio e sulla comunità amministrata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dialogo" con i cittadini: sul web il bilancio sociale del Comune

RavennaToday è in caricamento