rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Difensore civico: molti problemi di convivenza nelle case popolari

Il difensore civico Daniele Lugli ha informato il consiglio sull'attività di difesa svolta in provincia durante il 2011, integrandola con ulteriori dati relativi ai primi otto mesi dell'anno 2012

Il difensore civico Daniele Lugli ha informato il consiglio sull’attività di difesa svolta in provincia durante il 2011, integrandola con ulteriori dati relativi ai primi otto mesi dell’anno 2012 “Sono 82 le persone residenti nella provincia che hanno richiesto il mio intervento - ha esordito Lugli - Di questi, 6 lamentavano problematiche con Acer, 3 con la Ausl, 35 con Comuni, 19 con enti statali, 6 con Hera, 2 con la Regione Emilia-Romagna, 3 con privati o banche e 8 con altri enti su cui non ho competenza (Tribunale, Procura della Repubblica, Questura, Ambasciate di Paese esteri). Anche per questi ultimi è stata mia cura fornire comunque consigli o indirizzare i cittadini ad altri enti di advocacy.”

Lugli ha poi illustrato alcuni procedimenti di difesa civica.
“Un docente della scuola per l’infanzia, portatore di una leggera disabilità, mi ha sottoposto la vicenda, per diversi aspetti singolare, che vedeva coinvolto il Comune di Ravenna. Nel bando di assunzione di docenti a tempo determinato il Comune di Ravenna escludeva in modo espresso tutti i portatori di handicap. Dal prossimo anno scolastico potrà partecipare ai bandi del Comune di Ravenna”. “ Su segnalazione dell’Opera Nomadi ho chiesto informazioni al Comune di Ravenna circa le aree destinate allo spettacolo viaggiante. Il riscontro da parte dell’Assessore al Commercio e del Dirigente è stato esaustivo e tempestivo: si è ribadito che non è stato possibile individuare ulteriori aree e che pertanto occorrerà a tal fine attendere l’adeguamento del polo attrattivo sito tra Porto Corsini e Marina Romea.” “Sono stato richiesto da un cittadino di interessarmi della procedura di affidamento del bar interno dell’ Istituto tecnico commerciale e per geometri Oriani di Faenza. La procedura ha avuto fin dall’inizio un iter piuttosto tribolato, essendosi succeduti più gestori a seguito della revoca del primo atto di affidamento. Ho interessato della questione anche il servizio provveditorato della Provincia, dal quale ho ricevuto pronta e fattiva collaborazione.”

“Diversi procedimenti difesa civica, anche dell’anno 2011, hanno riguardato ACER. Le problematiche di maggior rilievo sono connesse  alle difficoltà di coabitazione di assegnatari con culture e modi di vivere molto diversi. Mi sto occupando anche delle vicende relative all’immobile Acer di via Patuelli, Ravenna, con particolare riferimento all’impianto di riscaldamento.” In conclusione, Lugli ha ricordato di aver avviato da tempo “una fattiva collaborazione con la sezione Enpa di Ravenna. Ho incontrato recentemente anche il responsabile della sede di Ravenna per concordare modalità di invio delle richieste di intervento più sicure. Da ultimo mi sono occupato della possibilità di coesistenza delle colonie feline all’interno delle aree pinetali protette.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difensore civico: molti problemi di convivenza nelle case popolari

RavennaToday è in caricamento